Miocardio non compatto

Buonasera, avrei bisogno di un informazione.
Dopo vari controllo fatti nel tempo mi hanno diagnosticato un miocardio non compatto.
Visto la gravità della patologia, mi hanno consigliato di farmi seguire da specialisti.
Siccome non mi hanno saputo ben dire, mi sapreste consigliare il miglior centro in Italia che gestisce questo tipo di patologia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nella sua citta' c'e' una eccellente Cardiologia pubblica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, una curiosità, in alcuni ecg mi segnano atipie aspecifiche nel recupero e un altri ripolarizzazione precoce, è la stessa cosa o son cose diverse? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono due cose diverse.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, potrebbero essere dei segnali della patologia che ho (miocardio non compatto)?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, una curiosità. Sono sotto controllo per miocardio non compatto. L eco che ho fatto pochi giorni fa, per valutare la terapia farmacologica, ha rilevato che ho un volume telediastolico veramente basso, 67 ml, è preoccupante? A gennaio avevo 100 ml, mi hanno dato il triatec perché la frazione di eiezione si sta abbassando. Con questo aceinibitore sarà migliorato il riempimento del ventricolo? Perché purtroppo inizio ad avere dispnea sempre piu spesso
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può essere legato al.a riduzione del post carico effeto ricercato con quel farmaco

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
No ma ancora il farmaco non lho iniziato, me lhanno dato per provare ad alzarlo, secondo lei è indicato come farmaco? Parlavano anche di usare un diuretico
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore, attualmente sono in nyha classe 2. sono sotto cura di acei (triatek) e diuretico. soprattutto il diuretico è un farmaco che viene sopportato bene dal corpo? è una terapia che viene usata per molto tempo, diciamo a vita, vista la mia patologia, o un giorno potrò sospenderla? chiede a lei per avere ovviamente un parere molto autorevole
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
É un farmaco eccellente
Siricordi di bere almeno due litri d'acqua al giorno
Tolga il sale aggiunto nei cibi

Cecchini

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
grazie mille, nella sua esperienza l'uso di questi farmaci, soprattutto il diuretico di cui, ne parlano sempre con molta cautela, possono danneggiare il resto del corpo, o nella pratica clinica si hanno buono risultati e si può vivere a lungo con questi farmaci? grazie e scusi, ma come può immagine è una patologia con alto tasso di mortalità quindi sto cercando di informarmi il più possibile
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un eccellente farmaco, utilissomo a lei a patto che beva almeno 2 litri di acqua..

se e' interessato all'argomento puo' leggere un mio scritto qui..

https://www.cecchinicuore.org/2016/07/07/attenzione-ai-diuretici-in-estate/

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
buonasera dottore, grazie alla nuova terapia e al fatto di camminare più di mezz'ora tutti i giorni, sto decisamente meglio, sto annullando quasi tutti i sintomi e mi sento avere molte più forze. avevo solo un dubbio da chiederle, essendo stato uno sportivo per molto tempo, tenevo molto alla cura del corpo, soprattutto tenevo in allenamento il fisico con la palestra, ma non per massacrarmi, diciamo per tenermi in forma. ora, con questa patologia la palestra assolutamente mi è stata negata, ma invece stessa cosa per le flessioni e gli addominali sono pericolosi? se continuassi a fare un po di corso libero, sarebbe troppo pesante per il mio cuore? diciamo una mezza ora al giorno di flessioni , addominali, qualche esercizietto per le spalle con massimo un kg, parliamo di rischi o invece questi esercizi non.+ vengono considerati traumatici per il cuore? grazie mille dottore
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non le faranno altro che bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
grazie mille dottore, buon ferragosto!