Consulto lettura rnm cardiaca

Buonasera sono Mirko e ho 44 anni.
Da circa 20 anni svolgo regolare attivita' fisica nella specie ciclismo per 3/4 volte a settimana anche a livello agonistico.

Nell'ultima visita per idoneita' mi sono state riscontrate BEV durante lo sforzo e il medico mi ha rimandato facendo Holter e ECG.

Holter e' risultato regolare mentre l'ECG ha riscontrato una ridotta acinesia apicale.

Ho rifatto il test sottosforzo e dopo cura di potassio durante l'esame non sono state riscontrate BEV percio' mi e' stata data idoneita' provvisoria in attesa di una RSM cardiaca.

Ho fatto risonanza magnetica e' il referto e' stato:QD: acinesia apice VD e BEV tipo BBS asse superiore.
Sportivo.

Ventricolo sinistro dilatato con DTD = 66 mm e VTD VS = 267 ml (134 ml/mq; v.
n.<99 ml/mq).
Funzione sistolica
globale lievemente ridotta: FE VS = 53% (v.
n.> 58%) senza aree acinetiche.
Normali gli spessori di parete alla base con
setto anteriore 10 mm e parete posteriore 5 mm.
Massa VS normale = 152 g (77 g/mq; v.
n.<91 g/mq).

Ventricolo destro dilatato con funzione sistolica globale lievemente ridotta in presenza di acinesia apicale.
VTD VD =
317 ml (159 ml/mq; v.
n.<108 ml/mq); FE VD = 45% (v.
n.> 52%).

Atri dilatati con volume atrio sinistro = 153 ml; volume atrio destro = 151 ml.
Ridondanza del setto interatriale.

Lieve insufficienza mitralica e tricuspidalica.

Pericardio normale per segnale e spessore.
Non versamento pericardico.

Nella norma il segnale miocardico T1 nativo e l'ECV (T1: 966 +/- 80 ms; ECV: 26 +/- 3%).
Normale il segnale
miocardico T2 nativo: 48 +/- 5 ms.

Le immagini di late enhancement mostrano fibrosi intramiocardica settale medio-basale dalla giunzione superiore alla
giunzione posteriore.

CONCLUSIONE: dilatazione delle sezioni di destra, con acinesia dell'apice del VD.
Fibrosi intramiocardica settale.
Utili
controlli nel tempo.

aA questo punto il medico dello sport ha sospeso la mia idoneita' e chiede un consulto dall'aritmologo.

Premesso io sto benissimo e non avverto nessun fastidio e sono bradicardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Potrebbe avere avuto in passato una miocardite ...
Sarebbe opportuno assumesse piccole dosi di Ace inibitori
Necessari controlli periodici ecografici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma potrei continuare con l'attività fisica magari non agonistica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non le farebbe bene.
CAmminare e nuoto si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso