Extrasistole......e poi non piu' risposte

buongiorno dopo 20 anni che vado in bici e faccio circa 13000 km all'anno quest'anno alla visita di controllo mi hanno riscontrato delle extrasistole.

Da qui e' iniziato il mio calvario, il medico giustamente meticoloso mi ha fatto fare subito holter 12 derivazioni risultato ok e poi un ecocardio risultato ok tranne che una piccola acinesia al ventricolo destro.

Nel frattempo ho rifatto la visita sottosforzo e non sono piu' comparse le extrasistole, dandomi una idoneita' provvisoria in attesa di una risonanza.

Fatta la risonanza e' emersa dilatazione delle sezioni di destra, con acinesia dell'apice del VD.
Fibrosi intramiocardica settale.

A questo punto il medico dello sport mi sospende l'idoneita' e mi manda a fare un controllo dall'aritmologo.

Quest'ultimo mi dice che non ho aritmie e non avendo sintomi non capisce il perche' di questa visita ma si riserva di controllare la rsm.

Dopo il controllo () mi scrive: le attuali alterazioni strutturali e funzionali evidenziate dalla risonanza magnetica non consentono di fare una "diagnosi" specifica ma suggeriscono la ripetizione dell'esame (la effettuerei a 6 mesi dal precedente) per valutare la stabilità del quadro o una sua eventuale evoluzione.

io nel frattempo non avverto nessun sintomo e sto continuando a fare attivita' fisica logicamente con il freno tirato senza mai superara il mio massimale di FC max (60%)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi qual e' la sua domanda?

"Fatta la risonanza e' emersa dilatazione delle sezioni di destra, con acinesia dell'apice del VD.
Fibrosi intramiocardica settale.".

Lei e' un uomo di oltre mezza eta'... pensa che quegli sforzi le facciano bene?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso