Terapia dopo FA

Buongiorno,
a seguito di un episodio di F.
A., circa 5 mesi fa, risolto in P.
S. con flebo di amiodarone, ho eseguito visita cardiologica di controllo con ECG ed ecocardiogramma, dove non è stato riscontrato nulla di anormale e non mi è stata prescritta alcuna terapia, mi è stato prescritto un Holter 24h dove sono state riscontrate 14 extrasistole SPV isolate e null'altro di anomalo.
Successivamente ho avuto alcuni episodi di tachicardia a riposo alquanto fastidiosi e mi è stato prescritto il sequacor 2, 5, 1 cpr la mattina.
Lo sto assumendo da un paio di mesi e, da circa 20 gg anche Totalip 20 per abbassare il livello di colesterolo LDL (159).
Ho notato che la frequenza si è abbassata, in particolare a riposo risulta quasi sempre attorno ai 54- 60 bpm anche se talvolta, svegliandomi durante la notte, riscontro un battito un po' più alto, attorno agli 80-90 bpm.
Sono molto sensibile ai segnali del mio corpo e un battito di 80 bpm a riposo lo avverto come alterato anche se non particolarmente fastidioso.
Finora il tutto è sempre rientrato con l'assunzione mattutina del Sequacor.
Un'altra cosa che ho notato è che, a seguito di sforzi, tipo spostare materiali pesanti, quando finisco, avverto alcune extrasistole.
può essere opportuno fare un ECG sotto sforzo?
Una seconda domanda, poi chiudo e mi scuso per aver scritto così a lungo, da quando assumo Sequacor avverto un po' di stanchezza e sento gli occhi un po' pesanti, può essere un effetto collaterale?
E' forse il caso di rivedere la terapia?
Io ho sempre avuto la pressione non alta, intorno a 115-125/ 65-75.
Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha dei vslori di frequenza normali.
Puo parlare con il suo Cardiologo per eseguire un test da sforzo datela,sua età .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio