Tipologia di sport adatta al dimagrimento, stanchezza e cuore

Buongiorno cari dottori.
Sto intraprendendo un percorso di dimagrimento, visto che vorrei rimettermi in forma.

In palestra non amo molto fare pesistica, visto che il mio obiettivo non è avere un bel fisico, ma solo rimanere in forma e mantenere una massa muscolare tonica diminuendo la grassa

Ho iniziato a fare corpo libero, la disciplina si chiama Calisthenics (non so se avete presente) ma comunque deriva dalla ginnastica artistica e inoltre, ci aggiungo una corretta blanda.

Ora non per allarmarmi, ma ho letto di una sportiva morta mentre faceva jogging data da una cardiopatia sottostante.

Io ovviamente, vorrei allenarmi in sicurezza e mi domandavo se le visite fatte 6 mesi fa, fossero ancora valide e se gli esami eseguiti mi permettono di stare tranquillo.

Premettendo che eseguo ogni anno ceckup cardiologico, io 6 mesi fa ho eseguito

Ecg, Eco cuore ed Holter Ecg 24 ore.

Ed è risultato tutto normale, così come gli altri anni.
Mentre 2 anni fa eseguii un Ecg al tapis roulant (arrivai stremato) e avvertii solo nella fase finale e poi di recupero delle extra ed un aumento della pressione sanguigna.

Secondo il vostro parere, posso continuare ad allenarmi?
Posso stare tranquillo con le visite fatte, nel momento in cui ci fosse stata una cardiopatia, sarebbe risultata?

Ah poi ho fatto analisi del sangue e sono risultate tutte normali (per colesterolo, Trigliceridi, tiroide ecc...)

Vi sarei davvero grato per un eventuale consiglio e rassicurazione in merito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi l'attivita fisica che fa bene al corpo e fa dimagrire sono camminare un ora al giorno, nuoto ed usare la bicicletta come mezzo di trasporto o di svago

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buongiorno. Grazie mille per la risposta.

Avevo letto in alcuni consulti ove lei consigliava anche l'attività con esercizi a corpo libero per dimagrire o rimanere in forma.

Dunque non è così? Mi scusi l'incertezza. Perché mi ero gestito in base anche ad alcune cose lette e per questo ho iniziato a fare un pó di corsetta la mattina ed esercizi come flessioni, trazioni, squat e anche pilates

Inoltre, gli esami fatti negli anni, possono scongiurare malattie cardiache? Posso allenarmi tranquillamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gli esercizi a corpo libero fanno certaemnte bene. La fatica no.
Nessun animale fa fatiche inutili.
Ha mai visto fare trazioni squat e pilates ad un cane od un gatto?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Per fatica cosa intende? Io solitamente durante l'allenamento non vado oltre i 100-110 Bpm poi sarà che non sono allenato, sarà che non faccio palestra da mesi, mi affatico subito (ma tendo a recuperare fin quando poi non riesco) quindi non rispetto io recupero stabilito.

Per quanto riguarda la 2 domanda?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LA fatica significa che si sta chiedendo troppo al proprio organismo.
Per la seconda domanda: scongiurare in Medicoina non esiste.
MA puo stare sufficientemente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso