Setto interastrale lievemente aneurismatico

Salve, ho 44 anni e volevo avere un parere su alcuni esami fatti.

Nella mia vita mi sono sempre allenato e ho sempre fatto dei controlli, da circa 4 anni avevo smesso di allenarmi ed ho ripreso solo da 8/9 mesi, 3 allenamenti con i pesi e 1 di cardio a settimana.
Visto che ero fermo da un pò ho fatto alcuni controlli tra cui esami del sangue ed una visita cardiologica, o anche già prenotato un test sotto sforzo che dovrò fare a breve.

Per gli esami del sangue tutti i valori erano nella norma, il colesterolo LDL è 120, nonostante i valori siano sotto la soglia normale di riferimento il cardiologo mi ha dato degli integratori perché dice che dovrebbe stare sotto i 100.

Durante la visita cardiologica l'ECG è risultato normale, per la prima volta in vita mi mi è stato fatto un ecocardiogramma color dopper con i seguenti risultati:

Ventricolo SX di dimensioni normali con funzione normale FE 65%
Atrio SX normale
Aorta normale
Spessori normali
Cinesi normale
Sezioni destre normali
Setto interastrale lievemente aneurismatico
Normale rapporto E/A
Pericardio normale

Quello che naturalmente mi ha fatto preoccupare, anche perché sono un soggetto molto ansioso, è "Setto interastrale lievemente aneurismatico", lo specialista mi ha detto che è qualcosa che ho dalla nascita e di cui non devo preoccuparmi.

Volevo chiedere a voi cosa ne pensate su questo e sui livelli di colesterolo LDL.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Leinon ha alcunché
Si ricordi che la pesistica non fabene ad alcun cuore

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per la risposta. Volevo precisare che non sono un bodybuilder ma faccio allenamento con i pesi giusto per tonificarmi un po’.

Ritornando al referto, anche per lei il Setto interastrale lievemente aneurismatico è una condizione che non porta a nessun tipo di problema?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE NESSUN PROBLE4MA

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso