Analisi sangue e urine

Gentili dottori, scrivo per mio padre di 73 anni e con tal patologie: diabete di tipo 2, lieve insufficienza renale associata a calcolosi renale da ossalato di calcio e ipertensione arteriosa.

Attualmente è in cura con Cardioaspirina, Olpress e Totalip.

Posso avere un vostro parere su come procedere, dal momento che alcuni valori superano quelli di riferimento?

Grazie

RISULTATI - Valori di riferimento:

UREA (Azotemia)
39 mg/dl; 10 - 50

GLICEMIA
169 mg/dl; 65 - 110

ACIDO URICO (URICEMIA)
6, 7 mg/dl; 3.
5 - 7.

CREATININEMIA
1, 6 mg/dl; 0.
7 - 1.

COLESTEROLO TOTALE
128 mg/dl; Rischio Basso < 200
Rischio Moderato 200 - 240
Rischio Alto > 240

COLESTEROLO HDL
38 mg/dl; 35 - 80

TRIGLICERIDI
187 mg/dl; 0 - 200

AST (GOT)
22 U/l; Fino a 38

ALT (GPT)
23 U/l; 0 - 45

BILIRUBINA FRAZIONATA
Bilirubina Totale 1, 30 mg/dl; 0, 2 - 1, 2
Bilirubina Diretta 0, 30 mg/dl; 0, 0 - 0, 30
Bilirubina Indiretta 1, 00 mg/dl; 0, 0 - 1, 01

SIDEREMIA (Ferro Sierico)
87 mcg/dl; 60 - 160

CALCIO
9, 6 mg/dl; 8.
6 - 10.

SODIO
139 mEq/l; 135 - 150

POTASSIO
3, 90 mEq/l; 3, 60 - 5, 00

EMOGLOBINA GLICATA

EMOGLOBINA GLICATA % 7, 0 %; 3 - 6

EMOGLOBINA GLICATA mmol/mol 53 mmoli/mol; 10 - 42

LIPASI 23 U/l; Fino a 38

ALFA AMILASI 60 U/l; 25 - 110

Globuli rossi 5, 23 x10^6 / L; 3.
80 - 5.
Volume medio PLT 4, 8 fl; 5 - 10

ESAME Completo Delle Urine

Glucosio Assente mg/dl; Assente
Proteine 70 mg/dl; Assenti
Bilirubina Assente mg/dl; Assente
Urobilinogeno 0.
2 mg/dl; Fino a 0.
pH 7.
5; Da 5.
5 a 7.
Emoglobina 20 Ery/ul Ery/ul; Assente
Corpi Chetonici Assenti mg/dl; Assenti
Nitriti Assenti; Assenti
Leucociti 500 Leu/ul; Assenti
Aspetto Torbido; Limpido
Peso Specifico 1015; Da 1.
005 a 1.
Colore Giallo Paglia
Sedimento: Alcune Emazie
tappeto leucociti

PSA 2, 64 ng/ml; 0.
7 - 3.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non conosco la terapia in atto, comunque mi paiono esami incoraggianti per l'eta'.
Mi raccomando che beva abbondantemente (almeno 1,5 litri di acqua al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
da qualche giorno il diabetologo gli ha prescritto Forxiga (dapaglifozin) per il trattamento del Diabete di tipo 2.
La terapia in atto, comunque, prevede oltre Forxiga l'assunzione di Cardioaspirina, Olpress e Totalip.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perfetto, quindi amaggior ragiione le raccomando che bveva almeno 1,5 litri di acvqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo per aggiornarla.
È da circa una settimana che ha iniziato Forxiga, in associazione ai farmaci di cui sopra.
L'unica cosa che mio padre sta lamentando è la pressione bassa, come se non avesse forze.
Secondo lei sarebbe il caso di modificare qualcosa nella terapia?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Potrebbe essere il caso di ridurre l Olpress , ne parli con il suo Medico
Sta beve di acqua a sufficienza ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si dottore, sta bevendo 1,5 litri di acqua al dì.
D'accordo, la terrò aggiornata.
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, abbiamo consultato sia il diabetologo che il cardiologo. Il primo ci ha detto che l'olpress è controindicato nei pazienti diabetici, quindi ha consigliato di cambiare molecola.
Invece il cardiologo ha consigliato di dimezzare la dose di olpress.
Alla luce di questi due diversi pareri, lei cosa consiglia?
Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non c'e' alcuna controindicazione all' impiego di Olpress nel Diabetico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, Le scrivo per aggiornarLa.
Mio padre assumendo metà dose di Olpress e metà dose di Forxiga, cioè 5 mg in entrambi i casi, lamenta pressione dai valori bassi.
Su suggerimento del cardiologo ha sospeso Olpress, ma adesso purtropppo ha episodi di pressione alta associati a mal di testa (specie di notte).
Secondo la sua esperienza, è il caso di cambiare molecola oppure dosaggio?
Grazie mille.