Colesterolo ottimo ma trigliceridi sempre borderline: perche?

Buongiorno Dott. ri.,

ho bisogno di far luce su una problematica: ogni anno faccio esami del sangue completi come check up.

A fine 2021 tutto nella norma
A fine 2022 ho i Trigliceridi fuori parametro, parliamo di 189 (nel 2021 erano 90).
Colesterolo Totale 150, LDL 110, HDL 44.

Mi metto a dieta e riprendo a fare una blanda attivita' fisica (ciclismo).
Nei giorni scorsi testo nuovamente il profilo lipidico, con mia sorpresa: Totale 140, LDL 70, HDL 44.
Trigliceridi 165.

Come e' possibile?

Perche' i trigliceridi non scendono?

Valori di questo tipo sono preoccupanti?

Ho esami del fegato perfetti.

Grazie, gentilissimi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PAne , pasta, dolci...alcoolici?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Sono celiaco, non mangio dolci (in generale) e bevo 2/3 volte al mese (no super alcolici).
Mangio sostituti di pasta e pane 2/3 volte a settimana.
A colazione mangio corn flakes di quinoa o riso soffiato insieme a latte di soia.

Negli ultimi periodi (45/60 giorni) ammetto di aver mangiato spesso salumi (2/3 volte a settimana).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I triglicridi derivano dai carbodirati...tutto li.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
.

Probabilmente mi basta ridurre il numero di prodotti alternativi a pasta e pane.

Ma 165 e' un valore preoccupante o trascurabile?
E' possibile che io abbia delle riserve passate e non avendo fatto attivita' fisica nei mesi precedenti non siano scesi?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No i trigliceridi salgono e scendono velocemente in base alla dieta, non come il colesterolo che e' e'piu lento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso