Celiachia e ipercolesterolemia

Buongiorno dottore,
Mia mamma 60 anni celiaca (normopeso con dieta regolare) affetta da ipercolesterolemia familiare era in terapia con atorvastatina poi in seguito a lunghi periodi di stipsi e CK 150, gamma gt 60 il medico ha deciso di provare a interrompere la statina e continuare con l’ezetimibe e a fare una dieta a bassisimo contenuto di colesterolo.
Aggiungo anche con l’atorvastatina i valori erano rientrati.
Rifacendo le analisi dopo un mese di ezetimibe, i valori colesterolo sono risultati molto alti (più alti di quando non prendeva nulla) circa 350, adesso ha ripreso la statina in attesa della visita dal medico.
Come mai l’ezetimibe non solo non ha avuto effetti ma addirittura ha creato l’effetto opposto?
Che terapia le sembra più adeguata?
Come si immaginerà, l’intestino di mia mamma per via della celiachia ha un assorbimento lentissimo, anche i trigliceridi sono risultati alti pur avendo fatto la dieta e avendo anche normalmente un’alimentazione sana.
Aggiungo infine che prende vit D e omega 3 e cammina 1h al gg se non di più (l’eco delle carotidi era privo di stenosi e occlusioni), ha integratori da consigliare?
Siamo preoccupati perché ci sembra di non venirne a capo
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché sua madre ha evidentemente un fegato che produce troppo colesterolo e l,ezitimibe ha solo il ruolo dimridurre quello introdotto con la dieta.
non vedo il motivo per cui sia stata sospesa la,statina che deve invece continuare a vita

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perché aveva smesso di andare in bagno per giorni e il medico disse che poteva essere per ora statina quindi per evitare un blocco intestinale ha deciso così, secondo lei è possibile? Proveremo un’altra statina allora
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Quale statina alternativa ci consiglierebbe lei?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente mai sentito come effetto collaterale.
Io di solito prescrivo la rosuvastatina.
La faccia bere abbondmetmente (Almeno 1,5 litri di acqua al di)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso