Colesterolo alto

Buonasera sono una signora di 51 anni alta 167 x 59 kg.
A novembre scorso feci le analisi e i risultati erano i seguenti: Colesterolo 251 Colesterolo hdl 56 Colesterolo ldl 190 Trigliceridi 97 La dottoressa mi disse di non preoccuparmi anche perchè ero tornata da una vacanza in america e avevo mangiato un pò maluccio
Circa 3 gg fa feci il colesterolo totale in farmacia ed era 209 con ldl a 144 e hdl 46
Stamattina sono andata nel laboratorio di analisi e con mia sorpresa i valori sono: Colesterolo totale 243, hdl 51, ldl 177
ALBUMINA 58.9 % [55.8 - 66.1]
ALFA-1 GLOBULINE 4.5 % [2.9 - 4.9]
ALFA-2 GLOBULINE 9.9 % [7.1 - 11.8]
BETA 1-GLOBULINE 6.6 % [4.7 - 7.2]
BETA 2-GLOBULINE 5.8 % [3.2 - 6.5]
GAMMA-GLOBULINE 14.3 % [11.1 - 18.8]
RAPP.
A/G 1.4

Faccio presente che tutti i giorni percorro a piedi un tratto di 5 km e sono ipotiroidea.

Vorrei sapere perchè in farmacia avevo un valore cosi basso e oggi è cambiato completamente
Che consigli mi date?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se fossero confermati , nonstante una forte attenzione all dieta, sarebbe consigliato assumere farmaci, specie se avesse familiarita' per infarto ed ictus.
Stia lontana dal funo,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore io non fumo ne bevo :) Cosa significa se fossero confermati? Scusa ma non ho capito
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi ma la volta scorsa che avevo 251 di colesterolo totale (vede sopra) Lei mi disse che i valori erano moderatamente alti . Mio padre è morto per una neurisma all'aorta addominale ed aveva sempre fumato tanto , mia mamma anni fa ebbe un tia ma ne usci brillantemente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nel senso che nonostante una dieta ferrea lei nin ottenesse miglioramenti
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore adesso ho capito. Mi sono imposta una dieta ....Purtroppo il mio male sono i biscotti e gli zuccheri in generale a cui devo stare veramente attenta.. Per il resto non ho mai fumato , non bevo vino ne aperitivi ... nulla di nulla..Solo acqua :)Il movimento come le ho detto lo faccio ogni giorno
facendo camminate di 5 km a piedi . Sono in premenopausa / menopausa . Secondo lei cosi facendo mi calera questo valore? Non capisco poi perchè il giorno prima in farmacia avevo 209 e il giorno dopo con le analisi 243 . Scusi dottore delle numerose domande, ma lei è sempre esaustivo e gentile
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori eseguiti in farmacia non sono cosi attendibili come quelli di laboratorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore , mi scusi se la disturbo di nuovo ...Mi perdonerà . Sto facendo dieta, non mangio piu alcun tipo di biscotto ne di dolce , evito i formaggi e affettati . Faccio tutti i giorni camminata a piedi di 1 ora oppure tapis roulant. Volevo chiederle se i carboi dtai tipo 70 grammi di pasta a pranzo si possono mangiare e cosa ne pensa del danacol. Grazie di nuovo e mi scusi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I carbodrati NON influenzano il colesterolo ma se mai i trigliceridi.
Se i suoi valori di colesterolemia fossero confermati lei dovrebbe assumere statine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, spero che con la dieta come lei mi disse in precedenza in un altro consulto possa rimettere a posto i valori :) E cmq prima di prendere le statine vorrei provare altre strade perchè sinceramente non ho altri fattori di rischio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede.
MA perche' allora chiede consiglio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore ,stavo leggendo anche altri pareri che lei ha dato a delle persone che avevano valori molto piu alti dei miei , gente pure in sovrappeso e pure con trigliceridi alti..A quelle persone ha detto solo di fare la dieta e assumere anche omega e camminare . Perchè io che ho valori inferiori, sono magra , non ho trigliceridi mi dice di assumere le statine? Non capisco proprio guardi
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha 240/250 di colesterolemia nonostante la dieta ferrea che sta seguendo. Ecco perché

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore , non ha capito . Io la dieta ferrea ho iniziato a farla da quando ho visto quei valori. Se rilegge vede che avevo scritto che mangiavo biscotti dolci e formaggi ..Insomma non ci stavo attenta . Adesso ho paura ed ho iniziato a stare a dieta . Tutto qua :)
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi se ha tali valori nonostante la,dieta deve assumere statine
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Mi pare di aver capito di queste statine.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....Mi pare di aver capito di queste statine...."
Non capisco cosa voglia dire.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Che ripete sempre di queste statine , quando in un altro consulto mi disse che il mio colesterolo era moderatamente alto (e i valori erano superiori a quelli di ora) e facendo la dieta era sicuro sarebbe rientrato . Cmq le farò sapere come andranno le cose . Saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Signora mia, se con la dieta i valori non rientyrano non e' colpa sua ma neppure mia...
FAccia come crede e non chieda consigli
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso