Terapia sostitutiva testosterone non funziona

Buongiorno, ho 50 anni ed è qualche anno che i miei valori di testosterone sono bassi, la mia domanda è: terapia sostitutiva con gel non funziona

Allego i miei valori prima della terapia
TIREOTROPINA (TSH) (ECLIA) 1.05 mUI/L 0.27 - 4.20 Siero
TIROXINA LIBERA (FT4) (ECLIA) 15.3 pmol/L 12.00 - 22.00 Siero
LH (ECLIA) 2.7 UI/L 1.5 - 9.3 Siero
17 beta ESTRADIOLO (ECLIA) 101 pmol/L 0 - 191 Siero
PROLATTINA (ECLIA) 124 mUI/L 86 - 324 Siero
TESTOSTERONE (ECLIA) 8.4 nmol/L Adulti 20-49 anni: 8.6-29.
0 >50 anni: 6.7-25.
17 Beta Estradiolo 14, 4 pg/ml 11, 3 - 43, 2
SHBG (RDI) 20, 9 nmol/l 20, 6 - 76, 7
Da un calcolo del testosterone libero
Free Testosterone0.193 nmol/L = 2.29 %
Bioavailable Testosterone5.03 nmol/L = 59.8 %
Riporto anche un varicocele di modeste dimensioni e trigliceridi e colesterolo alti.

Affaticamento accumulo, non sono grasso ma sto prendendo peso, ho paura di andare verso uno stato di depressione.

Da un paio di andrologi non ho avuto una risposta chiara.

ma se LH e TSH sembrano essere non bassi come mai non produco testosterone (la tiroide sembra ok)?

Ho iniziato da un mese una terapia sostitutiva con TosTrex ma dopo 10gg l'efficacia è svanita anche se il testosterone rimane al livello di 14.

Cosa può essere successo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
dopo i 50 anni i valori del Testosterone (prodotto dai testicoli in risposta allo stimolo del LH ipofisario) può tendere a diminuire o perdere la sua efficacia in questi casi una terapia sostitutiva con iniezioni o soluzioni transdermiche riescono a ristabilizzare la situazione ormonale e le condizioni del paziente
Qualche volta può coesistere una situazione di Deficit Erettile ( erezioni che fanno fatica ad attivarsi, pene non rigido, breve durata della rigidità...) e quasi sempre il paziente si sente meno motivato dai consueti stimoli sessuali
direi di continuare il prodotto che le è stato prerscritto per almeno un paio di mesi, controlli il testosterone la mattina prima di applicare il gel)
e senta il suo specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Non potrebbe essere l'ipofisi che rilascia poco LH?
Potrebbe essere depressione?
Dopo 40 giorni la situazione è uguale. Ma come si controlla il testosterone la mattina? Io sapevo solo con analisi del sangue..!
Grazie