Prolasso mitrale e attività fisica

Buongiorno.

Abituale runner amatoriale e calcetto settimanale.

Mi è stato diagnostico in seguito a ECOCUORE prolasso di entrambi lembi mitralici.
Nel 2011 in seguito a test da sforzo risultò lieve sottoslivellamento del tratto st indagato poi con scintigrafia dal quale non emergeva nessun rischio ischemico né alterazioni valvolari evidenti se non lievissima IPV e ipocinesia settale.

Dopo 10 anni (ora 40 ANNI) rifatto test per ripresa attività fisica e di nuovo sottoslivellamento indagato poi con ecocuore dal quale emerge tale prolasso (e setto sigmoideo) mai visto prima (in questi 10 anni fatti ecocuore a distanza di 2/3 anni sempre nella norma).
Fatto holter ora e tutto nella norma tranne rare extrasistoli 25 ventricolari e 6 sopraventricolari e "diffuse alterazioni della ripolarizzazione ventricolare" da referto (cosa vuol dire, preoccupante?).

Pressione normale, ipercolesterolemia sotto controllo alimentare LDL 150 HDL 40, no problemi tiroidei, valori ematici nella norma tranne un cpk a 600 emerso nell'ultimo controllo (a parere del medico ininfluente).

La domanda è fare attività fisica moderata come sopra con questo quadro è pericoloso?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Kei e' un uomo di mezza eta' con alterazioni del tratto ST sotto sforzo.
Prima di continuare l'attivita' fisica dovrebbe eseguoire una scintigrafia miocatrdica da sforzo ed eventualmente una angio TC coronarica (ma le hanno spiegato cosa sia una ipocinesia settale?)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.
La scintigrafia sotto sforzo fu eseguita 10 anni fa alla prima refertazione del sottoslivellamento st e non mostrava segni di ischemia miocardica (allora!). No onestamente non mi hanno spiegato cosa significa ipocinesia settale. Attualmente il cardiologo di riferimento (a cui non ho ancora sottoposto i risultati dell' l'holter) non crede necessaria ulteriore scintigrafia in quanto il sottoslivellamento lo correla alla mia alterazione mitralica.
Ho letto che i prolassi mitralici possono essere anche corrlati a morte cardiaca improvvisa.
Che quadro ne emerge secondo Lei (per quanto possa ovviamente a distanza)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perche' non mi ha scritto che aveva eseguito una scintigrafia miocardica?

e poi l'ha esegujit a10 anni fa.....la ripeta, ora e' un adulto di mezza eta'
In ogni caso, con un prolasso mitralico vero l'attivita' fisica pesante e continuativa e' controindicata
Mi raccomando la profilassi antibikotica in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente.
Era scritto nell'anamnesi del primo messaggio della scintigrafia di 10 anni fa! In effetti farla nuovamamente forse sarebbe opportuno a completamento degli approfondimenti svolti. Il prolasso è diagnosticato di entrambi i lembi "maggiore del LAM - 7mm", anche se non è specificato nel referto con quale livello di rigurgito!
Cosa comporta attività fisica (comunque modesta) nel mio caso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un aumento della insuifficienza mitralica, da correggere chirurgicamente probabilmente in un futiro piu' o meno lontano ...(non posso vedere le immagini)

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Come potrei inviarle le immagini potendo? Perché non capisco come nel referto non venga fatta menzione del livello di rigurgito/insufficienza!

Se possibile ovviamente.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se parlano di "prolasso mitralico" vero, come le ho detto, l'attivita' fisica pesante e/o prolungata e' controindicata.
Le immagini statiche servono a ben poco perche' l'eco e' un esame in movimento e quindi le foto servono a poco....eì come vole dimoetrare che una ruota di bici e' storta...occorre vederla girare per giudicare.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Compreso il paragone. Ad ogni modo il cardiologo mi ha refertato quanto detto prima, ora se sia "vero" non ho gli strumenti io per poterlo dire, l'unico parametro che leggo è come già scritto "prolasso entrambi i lembi > in LAM - 7mm" senza far riferimento a percentuali di rigurgito/insufficienza. Ecco i motivi delle mie perplessità in merito al mio stato e questo consulto.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini.
In merito al precedente consulto mi correggo il mio cardiologo non specifica insufficienza evidente della valvola pur permanendo un discreto prolasso e soprattutto mi iriferisce che i casi di sottoslivellamento inferiore del tratto st come il mio sotto sforzo (escludendo cause ischemiche già) siano da riferire al prolasso mitrale ovvero alla trazione che i lembi prolassanti esercitano sui muscoli papillari.
Ciò può generare fibrosi di essi e possibile rischio aritmico improvviso grave e morte improvvisa (seppur rara). Per escludere/confermare tale ipotesi mi è stata consigliata RM cariaca con contrasto per valutare la cinetica e morfologia globale. Posto che ho piena fiducia nelle indicazioni del cardiologo e appurato con informazioni reperite da studi sul web che ultimamente vi è una ipotesi di causa/effetto prolasso/fibrosi papillare e ventricoalre nelle morti improvvise nei pazienti giovani, quali sono le sue informazioni in merito a questo argomento? Sinceramente temo un pò l'esito di questa risonanza.
Perdoni la prolissità!!!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua pure la RM con contrasto ma lia opinione e' gia' stata descritta nella mia rispost n*7

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Lei che informazioni scientifiche possiede circa la correlazione prolasso mitralico-stiramento mm papillari-aritmie-morte improvvisa?
[#12]
dopo
Utente
Circa la mia attività fisica tradizionale (per rispondere alla risposta 7) si tratta di 1/2 uscite a settimana di corsetta leggera e/o una partitella amatoriale di calcetto con amici. Non so se ciò rientri tra le attività a carico pesante e prolungata di cui giustamente parla.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il prolasso della mitrale fu il tema della mia tesi di specializzazione in cardiologia nel 1985.

L aumento del rischio aritmico è presente nei prolassi di notevole entità che non pare essere il suo caso.
L attività fisica che lei descrive non crea problema al suo tipo di prolasso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore.
Volevo aggiornarla su alcuni ulteriori esami in merito al sottoslivellamento del tratto st comparso durante prova da sforzo.
Eseguita scintigrafia miocardiaca dalla quale non emerge nessuna significativa "ipoperfusione cardiaca e coronarica ne a riposo ne sotto sforzo (massimale al ciclo ergometro 175w 177bmi pressione max 160/80 all'acme, variazioni PA E FC nella norma rispetto all'età", ventricolo sx nella norma FE 65%. Capacità funzionale superiore alla media >20%.
PERMANE QUESTO SOTTOSLIVELLAMENTO ST IN V3-V6 mediana di 3mm.
Ricordo che mi è stato diagnosticato da ecocardio prolasso mitrale moderato senza significativa insufficienza.
COME DEBBO CONSIDERARE QUESTO RISULTATO? HO CAPITO CHE IL CUORE PERFONDE BENE ma con questo sottoslivellamento posso stare tranquillo? Fare attività fisica non agonistica (running e calcio)?
Grazie
[#15]
dopo
Utente
Aggiungo a corredo inoltre che per quanto concerne il mio contestuale quadro lipidico alterato dalle ultime analisi dopo dieta e trattamento con omega 3 i valori risultano in miglioramento. Di seguito:
COLESTEROLO TOTALE 209
HDL 58
LDL 126
TRIGLICERIDI 165
Omocisteina 9.8
Potassio e sodio nella norma.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...ma con questo sottoslivellamento posso stare tranquillo? Fare attività fisica non agonistica (running e calcio)?.."

Lei mi avav scritto:

" si tratta di 1/2 uscite a settimana di corsetta leggera e/o una partitella amatoriale di calcetto "

Running e calcio non sono la stessa cosa.

Gli esami ematochimnici che ha riportato sono nella norma)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno. Si il livello di attività fisica previsto è quello di cui dicevo ovvero un paio di corsette e calcetto niente di impegnativo.
Vorrei se possibile un parere su questo sottoslivellamento in assenza di segni coronarici, è correlato al prolasso? Aggiungo che ho un cpk di 600 negli ultimi 2 controlli seriati a 1 mese di distanza.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Cpk é legato alla attività fisica
Se l attività fisica che lei pratica è quel,a descrifanon lecrea danno alla valvola

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Purtroppo dopo che ho scoperto tale problematica, in attesa di approfondimenti clinici, non ho più praticato alcuna attività fisica. Quindi credo non possa essere ricondotta a questo ecco perché chiedevo
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..Quindi credo non possa essere ricondotta a questo ecco perché chiedevo..."

Non ho compreso la sua domanda...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Le spiegavo che da quando ho scoperto di avere il prolasso mitralico, in attesa di accertamenti, non ho più praticato alcuna attività fisica pertanto il valore alto di cpk credo non possa essere ricondotto allo sforzo fisico (mia supposizione). Chiedevo se vi potesse essere una relazione tra valore alto cpk con il prolasso mitralico.