Aumento frequenza cardiaca

Salve
Spesso mi capita di avvertire un aumento della frequenza cardiaca non solo a riposo ma anche al minimo sforzo.
Non faccio molta attività fisica ed ho appena smesso di fumare (fumavo 20 sigarette al dì).

Ho effettuato visita cardiologica con elettrocardiogramma: ritmo sinusale FC 80bpm, asse elettrico normo- orientato e normale fase di ripolarizzazione ventricolare.
Pr nei limiti della norma.
Qtc nei limiti della norma.

Successivamente in seguito a episodi di cardiopalmo ho effettuato holter 24 ed il risultato è stato il seguente: in corrispondenza di incrementi della frequenza cardiaca anomalie aspecifiche dell'onda t sul I e III canale.
Frequenza minima raggiunta 49 e massima 124.

Dopo questo holter il cardiologo mi ha fatto eseguire direttamente una tac coronarica perché a suo avviso se avessi effettuato ECG sotto sforzo si sarebbero presentate nuovamente e quindi sarei stata inviata a fare la tac.
Quindi lui ha preferito farmi fare direttamente la tac coronarica.

La tac coronarica non ha rilevato nulla e il cardiologo mi ha detto che sono delle anomalie aspecifiche che devo tenermi.

Ecco, io continuo ad avvertire cardiopalmo e spesso aumento della frequenza cardiaca in seguito a piccoli sforzi.
C'è bisogno di effettuare ECG sotto sforzo o altri esami? O potrebbe essere frutto di ansia, poca attività fisica eaver fumato tanto?
Le ultime analisi del sangue avevo colesterolo totale 142 range <200
Colesterolo HDL 27 e sarebbe dovuto essere superiore a 50 e trigliceridi nella norma 86 . Il medico di base mi ha detto di aumentare l'attività fisica. Potrebbe essere rilevante per questa tachicardia che avverto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta l holter mostra frequenze normali, e aver prescritto una TC coronarica ad una donna di 30 anni mimpare una follia perché l ha esposta inutilmente a radiazioni.

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi il fatto che io abbia una frequenza di poco superiore ai 100 anche quando cammino dentro casa o svolgo le mansioni domestiche non ha nulla a che vedere con un origine cardiologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Secondo l holter non è così .....ed in ogni caso non sarebbe un problema .
controlli gli ormoni tiroidei ,stia alla,larga fa caffè e derivati, energy drinks, alcunimfarmaci ed ovviamente dalla nicotina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso