Omocisteina alta

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni e in seguito a una prima visita ginecologica mi sono stati prescritti gli esami del sangue per poi farmi dare la pillola, dato che ho un ciclo irregolare.

Gli esami del sangue comprendevano assetto della coagulazione, omocisteina e prolattina.

Premetto che tutti i valori sono nella norma tranne l’omocisteina che appunto è a 18.1.
Il range di valori normali, scritto accanto era 3.7-13.
9.
Sono molto preoccupata perché leggendo su internet si trova spesso l’omocisteina alta correlata a malattie cardiovascolari o neurologiche.

Premetto che fumo moderatamente, nei weekend bevo, seguo una dieta povera di verdura e frutta (sbagliando) e non sono una molto sportiva.

Se può servire prendo sertralina 100mg al giorno + melatonina 1mg.

Secondo voi potrebbe davvero rappresentare un pericolo alto per me?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori modestamente elevati . Aumenti il consumo di frutta e verdura .
Se avesse una familiarita per aborti spontanei o trombosi venose esegua un prelievo per usclidere una variante MTHFR

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della risposta tempestiva.
Se possibile vorrei chiederle: cosa intende con modestamente ?
Comunque ho girato le analisi al mio medico e eventualmente effettuerò il test.