Cardiologia

Salve gentili dottori.
Sono una ragazza di 26 anni, voelvo esporre un mio problema che mi sta molto preoccupando.
Dunque un anno e mezzo fa circa di notte mentre dormivo mi sono svegliata di colpo per un episodio di forte tachicardia, sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto analisi del sangue come troponina, ECG ecc dove è risultato tutto nella norma, il ritmo era sinusale.
Poi ho approndito con visita cardiologica specialistica dove sempre hanno ripetuto ECG ecocuore ecc ed anche li tutto nella norma.
Mi hanno dato una pasticca di cardicor 1.25 mg da prendere al mattino.
Poi ho lasciato la cura poiche sembravo star bene.
Ora dopo circa 1 anno e mezzo, nel giro di 20 giorni ho avuto per ben 4 volte questi episodi.
Sempre nel sonno.
O quando sto quasi per addormentarmi d'improvviso il mio cuore sembra impazzire.
Fa circa 180 battiti al minuto se non piuu non li misurati, battiti molto forti e molto molto veloci.
Tutto si risolve nel giro di circa 10 min max 15 minuti... Dove poi ho forte freddo e tremori.
Il ritmo resta comunque alto ma non come in quei minuti.
Cosa dovrei fare?
È da preoccuparsi?
Può trattarsi di tachicardie maligne?
Tachicardie ventricolari?
ripeto questi episodi ravvicinati sempre e solo durante la notte in un range di orario dalla mezzanotte alle 2.le altre volte è capitato che sono sudata tantissimo e poi la crisi di tachicardia, questa votla invece ho avvertito una morsa allo stomaco come una sensazione di vomito... Ringrazio anticipatamente nella risposta.

Sono in ansia, temo sia qualcosa di preoccupante
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
MA perche' pensare alle tachicardie ventricolari?
Quando lei ha tosse pensa subito alla tubercolosi od ad un tumore polmonare?

Programmi con calma un Holter cardiaco
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione premetto di essere ipocondriaca.
Lei al riguardo di questa sintomatologia descritta non vede pericolosità?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente no
E l' holter la tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, ho prenotato l'holter.. Un ultima cosa che ho dimenticato di dirle, durante la notte quando mi risveglio con questo cuore che batte forte, noto che se cambio posizione o se da sdraiata, mi metto seduta oppure mi alzo questo cuore aumenta ancora e ancora di più. Dunque al cambio della posizione in quei momenti peggiora.. Alle volte anche durante il giorno, se sto seduta per vario tempo nel momento in cui mi alzo, mi si accellera e poi torna alla normalità.
Può essere la tachicardia parossistica? E sopratutto è pericolosa? Dovrei consultare un aritmologo o una cura per arginare questo 'corto circuito'? La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lo vedremo dall' Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato l'holter come da lei consigliato. Mi hanno rivelato delle extrasistoli ventricolari. Per quel riguarda il cuore ecg, ecocuore e tsh tutto nella norma. Il cuore organicamente è. È sano. Dunque all età di soli 25 anni devo preoccuparmi di queste extrasistoli vetrincolari? Cos'altro dovrò fare?
[#7]
dopo
Utente
Queste extrasistoli ventricolari sono state presenti solo durante il sonno, mentre per il resto della giornata e da sveglia no.. Sul referto c'è scritto che sono sporadiche e non ripetitive.
Nella voce extrasistoli ventricolari riporta
Tipo alle 22 0 extrasistoli alle 23 0 alle 24 0
Poi dalle 2 della notte appena ho preso sonno porta 15 extrasistoli, alle 3 51 extrasistoli alle 4 45ex, alle 6 42ex, alle 7 24ex, dopo il mio risveglio nessuno extrasistole.. Soltanto ultime 3 alle ore 9 dopo aver fatto le scale
[#8]
dopo
Utente
Dunque dottore mi chiedevo viste tutte queste extrasistoli solo ed esclusivamente durante il sonno, può essere che quelle notti in cui come le dicevo in precedenza in questo consulto dove mi svegliavo con una fortissima tachicardia dove avevo circa 200 250 bmp, poteva trattarsi di tachicardia ventricolare?
Può essere che tutte queste extrasistoli durante il sonno sfociano in ciò?
[#9]
dopo
Utente
Potrei avere la sindrome di brugada?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha un Holter normalissimo
Ma che c entra la Brugada , per cortesia......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore
Lei come spiega però tutte queste extrasistoli ventricolari solo ed esclusivamente durante il sonno?
Erano davvero molte come le ho riportato brevemente..
Nulla più di rilevato, l holter comunque non era a 12 derivazioni..
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha un numero irrisorio di extra benigne che tipicamente compaiono a frerquenze basse.
Le ripeto>: ha un Holter normalissimo
Il datto che sia un holter a 12 o a 3 derivazioni non cambia niente per cio che concenre la conta delle aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Lei dunque mi conferma di poter stare tranquilla?
È il caso che io faccia ulteriore accertamenti?
Sono molto provata per via del fatto che sia il medico curante, sia il cardiologo che ha letto l'holter vogliono proseguire o rivolgendomi presso una clinica anthea oppure con risonanza magnetica al cuore..
Lei cosa dice?
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni per l'insistenza.. Temo di avere la brugada poiché non mi spiego perchè l'holter Abbia rilevato circa 600 extrasistoli ventricolari solo nelle 5 ore in cui ho dormito e poii nulla più, inoltre come già le dicevo raramente è capito di svegliarmi con una fortissima ma fortissima tachicardia, (come se d'improvviso avessi fatto una fortissima corsa)
Dunque è possibile che dai tanti ecg e dall'holter a 3 derivazioni non si veda il tratto tipico della brugada ma che io ce l'abbia? Non mi spiego diversamente perché questi problemi nel sonno ovvero extrasistoli e crisi tachicardiche..
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi ascolti.
Lei ha un Holter normale ed il fatto che le extra siano di notte dimostra la loro benignita'.
Lei non ha alcuna Brugada.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo Ancora, ho effettuato l ecg da sforzo tutto nella norma, nel mentre nessuna extrasistole ventricolare. Non appena il cuore si rilassa ecco che compaiono.
Da questa notte però avverto un fastidio continuo, sono molto, davvero tante e ripetitive.. Me le sento tipo ad ogni 10 15 battiti.. È un continuo... Posso stare comunque tranquilla? O essendo così tante devo rivolgermi al PS?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Al PS ci si riferisce rivolge per cose importanti
Le aritmie a riposo sono indice di benignità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo domandare un altra cosa.. In questi giorni ho avuto le placche alla gola con febbre alta curata con tachiprina ed antibiotico. Durante questi giorni di febbre ed infezione capitava a volte che da distesa nel cambiare posizione avvertivo il battito cardiaco e proorio il rumore del flusso sanguigno nell orecchio destro. Non mi sono allarmata poiché pensavo si tratase di una cosa legata alla febbre, non era mai successo prima. Ora però ad influenza passata mi è successo ancora.. Devo preoccuparmi? Può essere legato all influenza? O ai tanti farmaci antinfiammatori da me presi è problema del cuore o circolazione?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha dei notevoli problemi di ansia, da affrontare con uno specialista che certo NON e' il cardiologo

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso