Palpitazioni (percezione del battito) continue

Gentili dottori,

chiedo scusa se utilizzo questo consulto ma ora è una settimana che soffro di palpitazioni giornaliere e no stop.

Non sono aritmie, neanche tachicardia, semplicemente sento il battito nello pancia, nel collo e nella testa.

Ho fatto un ecg oggi dal medico e non ci sono aritmie, nonostante sentissi i battiti.

Mi sta mandando a fare un’eco alla aorta addominale, anche se convinta che non troveranno nulla.

Questa eco sarà fatta il 24 maggio, ora mi domando: potrebbe essere un po’ tardi in caso di aneurisma aortico?

Io non mi spiego perché senta i battiti e (magari suggestione) mi sembra di avere un pochino di affanno quando cammino a lungo.

Ho controllato la saturazione del sangue e varia da 95 a 100 in base al momento della giornata e a cosa sto facendo.

Dovrei preoccuparmi o fare qualche visita urgente?

Distinti Saluti,
Fabrizio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo perche lei debba pensare ad un aneurisma aortico.
LA percezione del battito cardiaco (peraltro con un ritmo normale) e' una somatizzazzione ansiosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

il cervello va in quella direzione perché qualche anno fa capitò allo zio di un mio caro amico.

Percepiva il battito nella pancia e dopo una visita medica scoprì di avere un aneurisma aortico addominale.

Questo è il motivo del mal pensare.

Cosa mi spaventa di più è questa sensazione di non respirare bene. L’ossigenazione del sangue la scorsa notte andava dai 94 ai 97.

La sera prima di dormire prendo 10 gocce di lexotan, pensa sia il caso di prenderle più volte al giorno finché sono in questo stato ansioso così profondo?

Distinti saluti,
Fabrizio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il motivo della sua dispnea e' il suo grave sovrappeso che riduce la dinamica polmonare.
Cerchi di ridurlo deasticamento perche quello e' in effetti un notevole fattore di rischio cardiovascolare negli annia venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Sto seguendo una dieta (tramite un dietologo di Torino) e finora ho perso 7.5kg

Mi domando però come mai questi sintomi sono nati così improvvisamente, è plausibile che il mio peso (nonostante ne abbia perso un po’) faccia scaturire questi sintomi così rapidamente?

Grazie ancora e distinti saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le cose compaiono anche dopo mesi o anni
Si tranquillizzi. E continui nella dieta
Complimenti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso