Bradicardia un giorno e tachicardia il successivo, è possibile?

Buonasera dottori,
vi chiedo un parere su un evento capitato ieri (e oggi).

Ieri mentre andavo a prendere il pranzo con un collega e stavamo parlando, ci siamo fermati e guardando lo smartwatch (un garmin di ultima generazione) ho letto 28 bpm (é possibile o sarei svenuto?) .
Mi sono immediatamente allarmato e dopo poco sono andato al pronto soccorso, dove dopo un ecg (tutto nella norma a parte onda T piatta in D3, ma il medico ha detto che era un ecg normalissimo), esami del sangue (anche questi tutti nella norma) e lastra al torace (pure nella norma) sono stato mandato a casa.

I bpm tutto il giorno sono rimasti bassi (intorno ai 49-55).

Ieri avevo preso circa 8 gocce di xanax, a metà mattinata, per la gestione dell'ansia.

Oggi l'opposto: sono stato spesso in movimento ma i bpm erano, anche a riposo, spesso superiori ai 100 e anche stasera da seduto in divano sono intorno agli 80. Preciso che oggi non ho assunto nessuna goccia di ansiolitico.
Oggi in alcuni momenti sentivo distintamente delle extrasistole.

Venerdi partirò per un viaggio di lavoro molto lontano da casa che durerà svariate settimane.

Devo preoccuparmi o fare accertamenti?

Da dicembre circa dell'anno scorso fino a metà febbraio indicativamente ho fatto svariati accertamenti per il cuore:
Holter
Holter pressorio
Ecocardio
Vari esami del sangue
Vari ecg
Holter da sforzo
Gastroscopia
Visita cardiologica

Tutto sempre nella norma.

Prendevo telmisartan 40 mg per una leggera ipertensione ma ho smesso di prendertelo (e sono in attesa di un nuovo farmaco) perché portava più effetti collaterali che benefici.

Grazie come sempre a tutti per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA fatto piu' esami di un adtronauta della NASA...e tutti normali
Quegli orologini NON sono affidabili e stanno rovinando la vita di migliaia di persone ipocondriache

Eviti di intasarre il PS per sciocchezze del genere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Mi sto preoccupando per le extra sistole che sento molto distintamente (un colpo di vuoto nel petto) dovendo partire domani.

L'holter lo avevo effettuato a fine dicembre ed era regolare, in futuro (tornato dal viaggio di un mese) dovrei ripeterlo?

Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se pensa che qualcosa sia cambiato ovviamente lo ripeta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso