Extrasistole quotidiane

Gentili Dottori,

Salve, innanzitutto vi ringrazio per il lavoro che svolgete su questo sito.

Sono un ragazzo di 25 anni, normopeso, fumatore (una decina di sigarette solo elettroniche), pratico palestra a livello amatoriale 3 volte a settimana, e ho sempre fatto sport assiduamente sin da quando ero molto piccolo.
Soffro di reflusso gastroesofageo e colon irritabile dovuti ad ansia generalizzata (trattata in psicoterapia, va molto meglio per quanto riguarda il lato emotivo ma la somatizzazione è ancora prepotente soprattutto in certi periodi.
Attualmente sto per terminare gli studi per trasferirmi all’estero e ciò mi agita terribilmente).

Vi scrivo per delle extrasistoli (o presunte tali, sento ogni tanto una sensazione di vuoto all’altezza del manubrio dello sterno, e a volte una sensazione di vibrazione, come quella di un cellulare, per pochi secondi) che da qualche giorno avverto quotidianamente.
Diciamo 3/4 al giorno.
La cosa mi spaventa molto perché sul momento sento come se il cuore si fermasse, vado in apnea e sento un rimbombo che mi spaventa ancor di più.
Inoltre sto spesso a controllarmi i battiti, che però sono sempre regolari anche subito dopo questa sensazione.

A gennaio di quest’anno ho avuto un episodio di tachicardia parossistica sopraventricolare, in seguito all’esterno piegato in avanti mentre avevo un forte mal di stomaco da reflusso.
Sono andato in PS, dove la tachicardia si è spenta da sola senza farmaci (ed è stata correlate proprio al reflusso).
Le analisi del sangue e gli enzimi cardiaci erano perfetti.
Dopo ho programmato un Holter delle 24h è un ecocardio, entrambi perfetti se non una lieve insufficienza della mitralica che hanno detto essere comune e non significativa.
La cosa che mi stupisce è che l’Holter (che ho tenuto anche mentre ero in palestra) registró 0 extrasistoli.
Ripeto che tutto ciò è stato fatto 3 mesi fa.
È necessario ripetere queste analisi?
Cosa potrei avere?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha delle banali extrasistoli verosimilmente legate alla,nicotina che inala ed allo ststo dimstress per gli studi
Sa da solo cosa fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini, la ringrazio molto della celere risposta.

Sì, so bene che fumare ad oggi è davvero una cosa stupida, infatti ho deciso di smettere definitivamente. Ho infatti notato una correlazione tra la sigaretta e le extrasistole.

Volevo solo chiederle se nel frattempo queste extrasistole possono essere in qualche modo pericolose (se una è particolarmente forte può dare problemi? La cosa mi fa molta paura). Oggi ne ho avvertite 2/3. È superfluo per lei ripete l’Holter?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente non pericolose e di un numero irrisorio
Non necessita certo di un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente. Volevo solo segnalarle che, durante un rapporto intimo, ho accusato delle extrasistoli (4/5 a distanza di 10/15 secondi l’una dall’altra). Metto tra virgolette perché non sono sicuro lo fossero, in quanto ho avvertito solo un battito in più (un paio di battiti ravvicinati), ma senza alcun fastidio o sensazioni vuoto tipiche. Purtroppo in questo periodo sto soffrendo parecchio di reflusso, aerofagia, colon irritabile e meteorismo. Quelli che ho avvertito possono essere spasmi di altro tipo (muscolari, esofagei, ecc)? Questi problemi gastrointestinali possono essere la causa delle extrasistole?
Grazie sempre, cercherò di non disturbarla ulteriormente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Qualche extrasistole non costituiscono motovomdi preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso