Enfisema parasettale a 31

Buongiorno dottori, mi scuso del disturbo, ma avrei bisogno di un chiarimento che i pneumologi della mia zona, non hanno saputo darmi.

In occasione di una tac al collo, per controllare il gozzo tiroideo, 31anni, fumatrice da 15 anni di circa 8 sigarette al giorno, mi è stato riscontrato, come reperto collaterale, BOLLE DI ENFISEMA PARASETTALE agli apici polmonari.
(ovviamente i polmoni in toto non si sono visti)
Premetto che sia il nonno, che la nonna materna, sono morti di BPCO, ma a 83 anni.

Sono una ragazza molto alta, 185 cm, e sono sempre stata una bambina più alta della media, e ho subito, all’età di 19 mesi, un intervento a cuore aperto per correzione di DIFETTO INTERATTIALE.
Allergica a tutti gli inalanti, ma negativa al test con la metacolina.
(bordenline).

Malattia da reflusso gastroesofageo.

La domanda che ho posto ai pneumologi è: come è possibile un ENFISEMA A 31 ANNI?

Le risposte sono state:
1) Potrebbe essere un falso enfisema dovuto alla forte crescita e/o all’ intervento al cuore.

2) Potrebbe essere un vero enfisema come no, ma per essere certi bisogna fare la tac ad alta risoluzione per vedere anche l’altra parte dei polmoni.

Il problema è, che io, la tac ad alta risoluzione, considerato che al momento, non ho alcun sintomo, vorrei non farla, per evitare ulteriori radiazioni, che ho già preso un mese fa per la tac al collo.

Chiedo a voi, che probabilmente avete molta più esperienza, anche al livello di casistica, se:
1) in assenza di sintomi, e considerata la mia giovane età, potrebbe non essere enfisema, e se i pseudo enfisemi progrediscono come i veri enfisemi.
Cioè se sono anch essi malattie degenerative o hanno un decorso diverso.

2) Nel caso fosse enfisema vero e proprio, smettendo di fumare, come ho già fatto, potrebbe arrestarsi il decorso, oppure anche se lentamente, progredisce comunque?

La ringrazio fin d’ora dei chiarimenti e consigli che vorrà darmi.
Ho avuto una bambina da poco e appena ha letto il referto mi sono molto, spaventata, leggendo che si può vivere al massimo 10 o 20 anni.

Ringrazio e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Lei riferisce BOLLE di enfisema parasettale: ovvero formazioni bollose, del tutto innoque, che verosimilmente ha dalla nascita e potrà tenere con se per i prossimi 100 e più anni, senza alcun sintomo! L' enfisema che lei teme, componente ostruttiva della BPCO, è davvero tutt'altra cosa, evideziabile solo con una buona spirometria globale. Mi dispiace solo che lei sia così in ansia, davvero senza motivo ! Anche se un enfisema vero, NON progredirebbe in assenza di stimoli flogistici cronici, come per esempio il tabagismo. Se proprio lo teme, prenoti una spirometria con tutta calma, anche fra un anno o oltre, e si toglie i dubbi. Intanto, si GODA la sua bambina, e stia davvero tranquilla!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo