Interpretazione referto gastroscopia per grave disfagia

Buongiorno, a mio padre di 82 anni a causa di una grave disfagia che impediva anche l'assunzione di liquidi, è stata eseguita una gastroscopia il cui referto è il seguente.

"... Esofago dilatato con ristagno di fluido ed alimentare.
Presenza a 2 cm dal cardias di lesione ulcerativa ricoperta da fibrina con bordi mammelonati che stenotizza il cardias superabile a scatto.
Mucosa del corpo sollevata in pliche normoappianabili all'insufflazione con assenza di lesioni localizzate o diffuse, ristagno mucoso.
In retrovisione presenza di processo eteroplastico a scodella a bordi rilevati che interessa il cardias e si stende verso il fondo gastrico facilmente sanguinante alle prese bioptiche (prov.
). Angulus indenne.
Mucosa dell'antro rosea, piloro in asse e pervio.
Indenne il bulbo.

Diasgnosi: dilatazione del lume, ristagno alimenti, ulcera, irregolare neoplastica, passaggio a scatto, neoplasia, ulcerata, estensione > 2 cm, sanguinante al contatto dello strumento.
"

Da quello che leggo capisco che c'è un tumore al cardias che interessa anche lo stomaco, ma l'esofago è sano, è corretta la mia interpretazione?

In questi casi quali sono le possibili scelte terapeutiche, considerata l'età della persona?

Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La neoplasia, dalla descrizione, colpisce l'ultima porzione di esofago (direi 1 o 2 cm).
Non è possibile fare ipotesi sulle scelte terapeutiche in quanto occorre avere "di fronte a sé" il paziente e la documentazione clinica. Non abbiamo alcuna notizia sullo stato di salute di suo padre.
Mi affiderei ad un buon team oncologico.
Intanto inizierei con una TC Total body.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ma la neoplasia non interessa anche lo stomaco? "si stende verso il fondo gastrico...". Le chiedo per capire a chi rivolgermi, ho notato che le linee guida AIOM si differenziano per tumori dell'esofago e per tumori dello stomaco e cardias e così anche i rispettivi professionisti del settore. La TAC è in programma, aspettiamo la disponibilità, ma vorrei guadagnare tempo per capire cosa fare subito dopo il referto della TAC.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si colpisce anche lo stomaco. Ma la sua domanda era se colpisce anche l'esofago ed io ho risposto.
Proprio per il fatto che sono colpiti due tratti del canale digestivo le ho detto di rivolgersi ad un team.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
E' stato chiaro, grazie.

Cordiali saluti