Cuore o reflusso?

All’attenzione se possibile del dott.
Cecchini.
Buongiorno dottore stamani sono andato dal gastroenterologo per probabile reflusso.
Mi ha domando se avevo escluso problemi di tipo cardiaco.
Volevo chiederle sono andato 6 o 7 volte al pronto per dolore-oppressione al petto, fatto ecg, troponina ogni 3 ore tutto normale, poi altri ecg, ecg sotto sforzo, holter cardiaco 24h, dove è uscito tutto normale tranne rarissima exstrasistolia sopraventricolare isolata.
Ora con tutti questi esami si può escludere qualcosa di cardiaco?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esludere al 100% in Medicina non e' mai possibile.
PAiono proprio problemi di reflusso, ma dato che e' un uomo di mezza eta' ed in sovrappeso le consiglio di programmare un ECG sotto sforzo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore già fatto ecg sotto sforzo 2 mesi fa, esito normale, fatto anche holter 24h dove è solamente uscito rarissima extrasistolia ventricolare isolata. Gentilmente dottore vorrei solo capire con questi esami si può escludere una patologia cardiaca. Attendo sue. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se la prova sotto sforzo e' risultata negativa si puo' tranquillizzare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore un ultima cosa dall’ holter è risultato tutto a posto tranne Rarissima Exstrasistolia Ventricolare Isolata, per quello c’è da preoccuparsi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia' scritto di no..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso