Polipi gastrici, possibilità di tumore??

Buongiorno, Dopo dei dolori alla bocca dello stomaco e acidità a febbraio e al cambio di stagione (curati in entrambi i casi con gastroprotettore nexium 40 mg e antiacidi) mi sono sottoposta nuovamente ad una gastroscopia, fatta già nel 2016 in cui mi fu diagnosticato reflusso gastroesofageo.
Il medico riferisce che è tutto regolare ma mi dice che ci sono alcuni polipi subcentrimetrici, provvedendo alla biopsia per tipizzazione e ricerca di HP.
Il referto è:
Esofago: viscere normale per decorso, calibro ed aspetto della mucosa;
Cardias in sede, Continente, linea Z regolare, coincidente con la giunzione esofago-gastrica, posizionata a circa 40 cm dall'arcata dentaria superiore;
Stomaco: pareti gastriche normoespansibili all'insufflazione, mucosa del fondo, corpo e antro priva di alterazioni di rilievo dove si eccettuino alcuni sporadici polipi subcentrimetrici di corpo ed antro, se ne asporta uno per tipizzazione istologica.
Piloro pervio ed in asse
Duodeno: normale aspetto della mucosa del bulbo e II Porzione duodenale.

Biopsia in antro, angulus, polipo del corpo, corpo fondo, per esame istologico e ricerca HP.

Conclusione: esame macroscopicamente regolare.

Controllo: in base a esito istologico
Premetto che non ho fatto mai una cura molto prolungata con gastroprotettori, di tanto in tanto ho fatto qualche settimana massimo un mese di cura continua.

C'è la possibilità che quei polipi siano tumorali??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Poco probabile.
Verosimilmente polipi iperplastici.
Occorre attendere istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Vi ringrazio per la celere risposta.
Il problema è che l'istologico sarà pronto tra 40 giorni poiché il medico che ha effettuato l'esame non ha riportato la dicitura "urgenza" sulla richiesta.
L'ansia e la preoccupazione sono forti e debilitanti, martedì mi recherò da un gastroenterologo per un consulto anche se non so quanto possa essere d'aiuto visionando le sole immagini della gastroscopia.
Spero di non ricevere sgradite sorprese dal referto, mai mi sarei aspettata una cosa del genere da una gastroscopia di controllo per reflusso, a 30 anni.
Grazie per la sua disponibilità.
Buon fine settimana
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologia.
Non si può dire nulla dalla osservazione della foto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
buonasera,
Finalmente ho ricevuto l'esito dell'esame istologico, che riporto testualmente:
SEDE PRELIEVO:
1) STOMACO
2) STOMACO
3) STOMACO
4) STOMACO
MATERIALE IN ESAME:
1) antro più ricerca hp
2) angulus più ricerca hp
3) polipo del corpo gastrico
4) corpo fondo più ricerca hp
DIAGNOSI
Gastrite cronica non atrofica (score 0) con iperplasia lineare delle cellule enterocromaffini (synaptofisina Positiva) in antro.
Frammenti pseudopolipoidi con gastrite cronica non atrofica.
Ricerca HP negativa.
Utile follow-up
Prescritto dosaggio gastronomia e dosaggio AB anticorpi fattore intrinseco.
In base agli esiti, programmare gastroscopia tra 6 mesi o un anno.
Mi è stato detto che non c'è niente di particolarmente preoccupante, ma non capisco cosa significa iperplasia lineare delle cellule enterocromaffini e synaptofisina Positiva.
Sono molto preoccupata perché non ricevo risposta e non voglio andare a cercare su internet con il Rischio di trovare cose che non appartengono al mio caso.
Ringrazio chi mi risponderà
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Aggiungo che ho la tiroidite di Hashimoto (come le mie sorelle) che controllo ogni sei mesi con analisi del sangue e ogni anno con ecografia senza prendere nessun farmaco e che il 21 febbraio ho fatto analisi complete con vitamina B12 (che era 317) ed emocromo normale.