Risultato colonscopia con scarca pulizia

buon giorno.
vi incollo il risultato

ispezione ed esplorazione rettale negativa
pulizia intestinale incompleta ed inadeguata
calibro austratura e plasticita' del viscere regolari.
mucosa liscia e rosea con normale reticolo vasale sottostante.

valvola ileo cecale di aspetto regolare.

la toilette intestinale risulta scadente (4= 1+2+2)

conclusioni non lesioni organiche, indagine viziata da toilette incompleta.

chiedo

secondo voi si possono escludere cose grosse malgrado l'insufficienza pulizia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra che abbiano escluso lesioni grossolane, ma la colonscopia va ripetuta entro un anno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dottore.
volevo aggiungere una cosa importante cui mi ero dimenticato e chiederle un consiglio.
io ho fatto la colon, perchè da luglio ho iniziato ad avere stitichezza e pancia gonfia ,sospettando un tumore al colon.
poi ad agosto ho notato sempre sangue e muco sulle feci. tra fine agosto e settembre
ho iniziato ad avere una forte debolezza, dovuto penso all anemia data dal sanguinamento.
due settimane fa, dalla debolezza, mi son recato al pronto soccorso, dove il medico, dopo una visita , mi ha fatto l impegnativa per la colon entro 10 giorni.
la colonscopia l'ho eseguita propio ieri, ma il gastroenterogologo, non ha letto il resoconto passato che ho avuto, perchè avevo dimenticato a casa l'impegnativa medica che riferiva i miei disturbi. ma la colon me l han fatta lo stesso anche se non avevo l impegnativa, dato che avevo comunque la carta dell appuntamento

nel referto della colon alla fine il medico consigliava una ripetizione p potenziata della colon.
mi ha fatto una impegnativa di 60 90 giorni di attesa. quello che le chiedo appunto, è che secondo lei, non è meglio chiedere una impegnativa urgente di entro 10 giorni, invece di aspettare tutto questo tempo?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’è urgenza, può attendere i 2-3 mesi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)