Esito biopsia colonscopia

Buongiorno a chi risponderà,
Ho eseguito una colonscopia il mese scorso su consiglio di un gatroenterologo privato (che ahimè non ho possibilità di riconsultare per problemi economici) per scariche diarroiche (almeno 6 al giorno) con muco, inappetenza (calo ponderale), nausea, mal di stomaco, borborigmi, flatulenza etc.
Mi fece eseguire calprotectina scrivendo che se fosse risultata positiva avrei dovuto eseguire appunto la colon.

Oggi mi sono arrivati i referti della biopsia, ma non ci capisco niente, scrivo le cose salienti messe in grassetto:

DIAGNOSI:

1.
MUCOSA INTESTINALE CON ASPETTI DI IPERPLASIA LINFOIDE FOLLICOLARE.

2.3. MUCOSA COLICA CON ESITI DI PREGRESSA COLITE A GENESI INFETTIVA FOCALMENTE IN FASE DI LIEVE ATTIVITÀ E SEGNI DA PROLASSO MUCOSO NELLE BIOPSIE DEL RETTO.

A chi risponderà: cosa significa tutto ciò?
Mi devo preoccupare?
Sono una persona molto ansiosa attualmente di nuovo in fase depressiva grave dopo trattamento con elettroshock a Giugno.
Per piacere qualcuno mi dia delle risposte.

Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo esiti di malattia infettiva.
Non vedo motivi di preoccupazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Infatti avevo la calprotectina a 600... Ora non devo fare quindi nessun antibiotico etc? Ho fatto 2 mesi di fermenti lattici e diosmectal. Non bevo non fumo...

Un'ultima domanda: è purtroppo da molti anni che devo applicare manovre al retto per espellere le feci, avrei dovuto andare da un proctologo ma con la mia patologia psichiatrica la cosa è andata in ultimo piano... Ho letto che hanno riscontrato questo prolasso mucoso nel retto e ancora oggi nonostante io beva 3 litri di acqua al giorno e mangi frutta e verdura, il problema è più presente che mai. Faccio sforzi enormi per espellere le feci ma la maggior parte delle volte ahimè devo mettere un guanto e aiutarmi con le dita... Ho solo 32 anni non vorrei essere operata all'ano però questa sindrome da ostruita defecazione (diagnosticata qualche anno fa dal mio medico di base) è abbastanza invalidante. Già gli psicofarmaci ahimè procurano stitichezza, ma io proprio fatico ad espellere... Spingo e mi si taglia spesso l ano per lo sforzo. Devo chiedere al medico di base una visita proctologica visto anche il riscontro, nella biopsia, del prolasso?

Grazie per la celere riposta e la disponibilità. Buon lavoro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia la visita proctologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia