Quadro clinico dubbio

Salve dottore, mi scuso per il papiro.
Da anni soffro di forti mal di pancia, scariche con tanto sangue, mancanza di appetito, e ho perso circa 15 kg.
La colonscopia mostra un infiammazione cronica del colon ma non si capisce da cosa sia dovuta... l esame della celiachia (anti transglutaminasi iga basse) ma quando mangio.
pasta pane pizza o qualsiasi cosa abbia glutine i sintomi si presentano in maniera invivibile... da circa due settimane ho eliminato il glutine e vedo miglioramenti pazzeschi.
Ora mi chiedo.
Possibile che quell unico esame negativo non ricoleghi ad una celiachia?
Ho pensato di fare una gastro ma non so se cambia qualcosa.
Mi può dare un consiglio su quale visita fare?
Ormai le sto provando tutte.
Ho pensato anche ad un intolleranza al glutine... grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intolleranza al glutine e celiachia sono la stessa cosa.
Forse intendeva ipersensibilità al glutine.
Dato il decorso farei una gastroscopia con biopsie duodenali (riprendendo ad introdurre alimenti con glutine).
Ne parli con il suo Gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia