Gastrite o mrge?

Buonasera,
venerdì 24/3 ho avuto un episodio di malessere molto acuto per cui manifestavo forti dolori allo stomaco con una sensazione di bruciore intenso che si irradiava fino alla gola a ondate con frequenti eruttazioni di aria ma non vomito.

Mi sembrava che qualcosa mi stesse letteralmente strizzando le
Interiora.

A livello intestinale sono andato di corpo molte volte con feci molli ma non diarrea.

Dopo diverse ore questo malessere si è ridotto fino a scomparire dopo 4 giorni.

La mia dottoressa ha ipotizzato un caso di gastrite acuta o il classico virus che è in giro.

Il sabato successivo però i disturbi sono tornati a distanza di una settimana, con intensità minore ma ormai perdurano da una decina di giorni e sono sempre sensazione di pienezza e bruciore di stomaco mentre a livello intestinale crampi e molta aria e talvolta ripetute evacuazioni ma senza diarrea.

Mi sono recato da un gastroenterologo che dopo visita ed ecografia ha diagnosticato segue:
Stomaco regolare; fegato di normale morfologia, margini e dimensioni; ad ecostruttura omogenea non lesioni focali.

Colicisti parzialmente distesa con pareti regolari e alitiasica.

Vie biliari regolari; pancreas nella norma ove visibile.

Reni nella norma per morfologia e dimensioni.

Aorta regolare per decorso e
Calibro.

Vescica repleta a contenuto anecogeno con pareti regolari.

Non falde fluide nei recessi peritoneali esplorati;
Non ispessimento delle pareti delle anse intestinali.

Verosimile mrge in assenza di sintomi di allarme
Terapia di 6 settimane pantoprazolo 40mg al dì e tre gaviscon (dopo pasti principali)
10 gg fermenti vsl%3.

Evitare ove possibile fans.

Altri esami delle feci e del sangue sono stati prescritti e sono in attesa e dieta adeguata.

Da tempo soffro di reflusso esofageo evidenziato con una gastroscopia nel 2003 ma è sempre stato sopportabile e trattato al bisogno con gaviscon o riopan gel.

Mi preoccupa questo prostrarsi della sintomatologia senza miglioramento alcuno; ho iniziato la terapia giovedi 6/4/23 e vorrei la vostra opinione per capire cosa potrebbe essere perché comincia a durare da troppi giorni ed è piuttosto invalidante anche sul lavoro.

Potrebbe trattarsi di gastrite cronica?
Potrebbe essere qualcosa di più grave?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo malattia acido-correlata e nulla di altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Perdoni la mia incompetenza, ma sono comunque associati anche i disturbi intestinali a questa malattia acido-correlata?
C’è possibilità di guarigione?
Ho avuto numerosi episodi di reflusso esofageo ma mai nessuno della durata di più di due giorni e questa condizione che perdura da più di 10 giorni mi preoccupa.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna associazione del reflusso con i disturbi intestinali. In tal caso valutare la possibile associazione di qualche intolleranza alimentare che può giustificare e accentuare tutti i disturbi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Ho recentemente effettuato (qualche settimana prima dell’insorgere dei disturbi) test allergie e prove di intolleranze alimentari (celiachia ecc) senza risultati rilevanti per le intolleranze mentre sono confermate le mie allergie a polvere, erba ecc.
Questi gli ulteriori accertamenti disposti dal professionista e che mi accingerò a fare a breve:
Atg fecali h p; calprotectina fecale ; emocromo; transamimasi; gamma gt; bilirubina tot e frazionata; lipasi; amilasi; protiodogramma; tsh; pcr; ac antitransglutaminasi; immonuglobuline; glicemia; creatinina; elettroliti.
Se ha ulteriori suggerimenti sarei felice di prenderli in considerazione per cercare di migliorare la mia condizione.
Cordialmente
F
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aggiungerei il Breath test al lattosio e il DAO test

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
Stamattina ho effettuato altri esami di feci e sangue ma per le risposte dovrò aspettare ancora 10 gg.
Sono riuscito a fare emocromo completo,pcr, transaminasi e i valori sono nella norma.
Sono ormai alla 5^ settimana di trattamento con pantoprazolo40 e gabrie con advance e i sintomi continuano a persistere in maniera altalenante, coinvolgendo sia lo stomaco che l’alto intestino (sento fastidi alla zona sopra le anche , sia a destra che sinistra).
Può capitare di stare meglio per due giorni ma poi la situazione si ripresenta esattamente uguale a prima nonostante la terapia che sembra essere ininfluente.
ho ricontattato lo specialista mostrandogli gli esiti degli esami di cui sono già in possesso e ne ha preso atto rimandandomi ai risultati di quelli mancanti e prospettando una gastroscopia.
Purtroppo la situazione non migliora e comincio ad essere veramente preoccupato.
C’è una indicazione di quanto questa situazione potrebbe durare?
Grazie