Esito gastroscopia ed esame istologico

Buonasera volevo chiedere qualche chiarimento su esito gastroscopia e del relativo esame istologico di mia madre, di anni 61.

GASTROSCOPIA

RIPORTO L 'ESITO:

ESOFAGO
Regolare per calibro e rilievo mucoso
Linea Z sfrangiata e coincidente coincidente con la giunzione esofago gastrica a circa dall'a.

d, impronta dei pilastri diaframmatici a circa dall'a.

d.
formando camera erniaria

STOMACO
Ben distensibile, contiene normale quantità di succo gastrico limpido.

La mucosa gastrica si solleva in pliche regolari.

Corpo, antro e fondo rivestiti da mucosa regolare
All'antro si segnale plica prepilorica con piccola erosione e al fondo piccole rilevatezze di 3-4 mm di aspetto ossintico.

Piloro regolare, in retrovisione non si repertano lesioni sotto cardiali
Eseguite biopsie di antro-angulus, fondo e corpo.

DUODENO
Bulbo rivestito da mucosa regolare.

Seconda porzione duodenale con normale rappresentazione plicale e dei villi.

Presenta una mucosa biancastra con alcune placche biancastre, rimuovibili dopo lavaggi.

Eseguite biopsie.

ESAME ISTOLOGICO

Mucosa duodenal con focale distorsione dell'architettura villare e con minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria
Mucosa gastrica dell'antro e dell'area di transizionione ossintico-antrale nei limiti di normale
Mucosa gastrica di tipo ossintico con minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria
Polipo della mucosa ossintica

Non sono stati istologicamente doumentati batteri con morfologia compatibile con H.
Pylori

Dottore le volevo chiedere un'informazione riguardante la presenza del polipo.
E' preoccupante?
Perche non è riportata la tipizzazione istologica?
Di che tipo può essere?
Come valuta l'esito?

La ringrazio in anticipo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termini tecnici per dire che non c’è nulla di patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)