Consulto post gastroscopia

Salve.

Soffro da molti anni di reflusso gastroesofageo.
Ho deciso recentemente di fare una gastoscopia.
Di seguito l'esito:

ESOFAGO: regolarmente canalizzato, esente da lesioni
CARDIAS: in sede ritmicamente beante (Hill 3 in retroversione) --> cosa significa?
STOMACO: pareti normoelastiche riporte ovunque da mucosa di aspetto normale
PILORO: central, pervio allo strumento
DUODENO: regolare sino alla seconda porzione

CONCLUSIONI: Beanza cardiale intermittente. Test rapido all'ureasi in antro gastrico (H. Pylori): NEGATIVO

Il gastroenterologo mi ha detto che ho il cardias che non funziona molto bene.
Per il resto è tutto ok.
Dato che comunque i sintomi che percepisco (specialmente quando sto molte ore seduto) sono molto fastidiosi (reflusso, mal di stomaco, ecc.) volevo chiedervi consigli per una possibile cura.
In passato diversi medici mi hanno consigliato di assumere inibitori della pompa protonica ma ho dovuto sospenderli perchè mi davano agitazione, insonnia, ansia (non so se si sia trattato di un caso ma non ho mai più riprovato).

Con il gastroenterologo ho provato 2 terapie diverse ma dopo il mese di cura i sitnomi sono ritornati.
Di seguito le 2 terapie seguite:

1 mese:
- Chetozen Adulti bs: 1 bs dopo pranzo, dopo cena ed al momento di coricarsi per 1 mese poi al bisogno
- Levopraid gocce: 15 gocce 15 minuti prima di pranzo e cena per 1 mese

1 altro mese:
- Famotidina 20 mg 1 cp 2 volte al dì 1/2 ora prima di colazione e 1/2 ora prima di cena per 4 settimane
- Riopan 1 bustina 3 volte al dì 30-40 min dopo i pasti

Potete cortesemente darmi un vostro parere su quale farmaco potrebbe darmi giovamento?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se gli IPP non funzionano allora il problema non è la secrezione gastrica e bisogna valutare altre possibilità ( intolleranze alimentari ?)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non è che gli IPP non funzionassero. é che mi davano degli effetti collaterali (insonnia, agitazione, ...). Per questo ho dovuto sospenderli. C'è qualche alternativa o qualche IPP che presenti meno effetti collaterali?