Segni di dilatazione atriale

Buongiorno
Nel 2020 ho avuto problemi di extrasistole molto fastidiose, eseguii l'Holter e un ecocardiografia ove mi fù riscontrato qualche problema alle valvole di lieve entità di cui allego una parte dei risultati:
Esame ecocardiografico: Patologico
Mitrale patologica con insufficienza di grado lieve Aorta patologica con insufficienza di grado lieve Tricuspide patologica con insufficienza di grado lieve
Polmonare patologica con insufficienza di grado lieve
Alla visita con il cardiologo non mi fù prescritto nulla di particolare che non fosse il calo di peso che, mea culpa, non ho ottemperato.

Elementi di rilievo all'anamnesi:
54 aa, famigliarità per cardiopartia ischemica precoce, diabete mellito, ictus non precoce e FA
ex fumatore (ha smesso nel 1990), obesità moderata
dai 20 ai 25 aa seguito per ulcera gastrica He+ trattato con tp medica
9/1/2017 EAS
3/1/2020 per palpitazioni frequenti esegue Holter:Ritmo sinusale.

Frequenza cardiaca minima: 49, media: 62, massima: 100 bpm.

26 extrasistoli sopraventricolari.

1917 extrasistoli ventricolari polimorfe, 4 coppie.

28/1/2020 da ottobre 2019 cardiopalmo extrasistolico prevalentemente a riposo, da seduto o da disteso.

Sintomatologia da reflusso gastrico
gluc 98 creat 0, 80 trigl 67 col tot 197 HDL 52 Hb 14, 2 LDL 131, 6
P.
A. oggi 140/90
4/2/2020 ecocardio:ECG: RS.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori, cinetica e funzione di pompa (FE 65% bp).
Normale pattern diastolico.
E/E' 5 (normale).

Ventricolo destro e atri nella norma.
Minimi jet da insufficienza polivalvolari.
Valvola aortica tricuspide con cuspidi sottili e mobili.
Aorta di normale calibro nei tratti esplorabili.
PAPs stimata nella norma.
VCI non dilatata e normocollassante in inspirio profondo.
Non versamento pericardico.

6/2/2020 P.
A. (auto) 114-131/80-90 oggi 125/80
Parametri funzionali
Altezza: 180 cm Peso: 108, 0 Kg
PA: 125 / 80 mmHg BMI: 33, 33
Esami Strumentali:
ELETTROCARDIOGRAMMA 28-01-2020
Referto: ritmo sinusale
emiblocco anteriore sinistro
In conclusione le patologie rilevate alla valutazione anamnestica, clinica e strumentale sono:
Non segni clinici di cardiopatia in atto
Extrasistolia ventricolare
Indicazioni consigliate:
Follow-up in accordo con il Medico di Medicina Generale.
Non indicazioni a controlli od ulteriori approfondimenti cardiologici a meno di significative novità cliniche.

Fatto un ecg un anno fà senza nessun cambiamento.
Avendo vissuto ultimamente un periodo "pesante" e stressante causa malattia e decesso di mia madre, le extrasistole sono ricomparse abbastanza fastidiose quindi ho fatto un ulteriore ecg pochi giorni fà a cui dalle solite indicazioni di emiblocco anteriore sinistro si è aggiunta la segnalazione di "segni di dilatazione atriale" senza ulteriri indicazioni.

Premesso che anche la pressione si è sempre mantenuta su valori medi di 140/85
La dilatazione può essere segno di un peggioramento?

Ringrazio anticipatamento
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"..."segni di dilatazione atriale" .." e' la tipica frase di uno stupido software di lettura autom,atica.
Lei ha degli atri normali come evidenziato alle ecografie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la più che sollecita risposta, purtroppo una serie di situazioni stressanti nell'ultimo periodo mi hanno fatto diventare ipocondriaco, comunque ho iniziato un percorso di attenzione all'alimentazione e ripreso l'attività fisica che da molto tempo era stata abbandonata a causa delle situazioni stressanti di cui sopra.
Ringrazio ancora.