Endocardite febbre ins. aortica

Gentile prof.
Cecchini,

La contatto per avere cortesemente un consiglio se possibile:
Ho 35 anni, sono affetto da insufficienza aortica di grado moderato a seguito di endocardite batterica da streptococco presa a dodici anni e trattata con punture domiciliari ogni 21 gg di Penicillina.

Sono in terapia con bisoprololo 2, 5 per tachicardia/Losartan per il rigurgito.

Dieci gg fa ho avuto febbre e tosse, il mio medico di base mi ha prescritto augmentin x 7 gg, brufen e fluimucil.

Al terzo giorno di antibiotico non avevo più febbre, ma solo molto catarro e tosse che ancora persiste.

Ieri ho effettuato una RX ed è presente una peribronchite pur senza addensamenti parenchimali a focolaio.
Ho un senso di peso sul petto, ma febbre no.

Il mio medico mi ha prescritto deltacortene.

Avrei bisogno cortesemente di due informazioni:
- va bene e posso prendere nella mia malattia il cortisone?

- devo sospettare il ritorno di un endocardite e dovrei fare le analisi come Lei consiglia sempre emocromo, ves, pcr, cpk e troponina?

La ringrazio per l'attenzione.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In ordine:

1 - si lo puo' assumere
2: - non mi pare che le abbia sintomi di endocardite (es la febbre.) Tali esami li eseguirei qualora la febbre persistesse

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,

La ringrazio molto per il riscontro.
Febbre non ne ho più, solo tosse, con il cortisone va molto meglio ( finisco venerdì).
Il mio medico mi ha riferito che se ho dispnea, tosse forte o altri sintomi, per escludere una pericardite, dato che avevo un senso di pesantezza al petto da ieri si è ridotto, dovrei fare una TAC ad alta risoluzione per vedere se ci sono anche addensamenti ai polmoni.
Ripeto RX tra una settimana.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esegua una Rx in due proiezioni e poi se ne parla

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio per la disponibilità e il tempo che mi ha dedicato.