Pfo - tachicardia - reazione all'anestesia

Buonasera,
ieri su indicazione del mio cardiologo ho eseguito un eco transesofageo per capire l'entità del forame, in seguito ad RMN positiva per esiti gliotici.

Sono, purtroppo, un soggetto emicranico fin da piccolina.

Questo è il risultato del transesofageo, lo riporto qui, poichè sinceramente non mi hanno dato molte spiegazioni, mi hanno solo inserito in lista per eseguire l'intervento.

"Setto interatriale poco mobile, con ampia sovrapposizione e lieve separazione tra i due setti, al color doppler shunt sn-dx, documentabile all'interno del tunnel.

Alla prova con soluzione salina agitata , precoce e moderato passaggio di microbolle, in condizione basali e dopo manovra provocativa
PATTERN DIAGNOSTICO PER FORAME OVALE PERVIO
VALUTAZIONE ANATOMICA
Septum primum: sottile
Septum secundum: sottile
Minimo grado di escursione della fossa ovale
Grado di separazione tra i due setti 6mm
Lunghezza "overlapping" min/max in SAX e bicavale: 20/22 mm
Residui embroniali: valvola di Eustachio

A livello del tronco dell'arteria polmonare che mostra normali diametri e dell'istmo aortico, non apprezzabile shunt residuo da persistenza di pervietà del Dotto di Botallo.

Sezioni destre regolari, con cinesi ventricolare conservata.

Auricola sinistra di normali volumi.

Nei limiti i restanti parametri.

Volevo chiederle se a parte il forame per il quale mi hanno messo in lista con chiusura tramite sutura...per il resto fosse tutto ok e cosa vuol dire " ampia sovrapposizione tra i due setti ", inoltre ho notato dalle stampe del transesofageo avevo i battiti dalle 120 ai 135 è normale?
io sono gia in cura con inderal (mezza compressa la mattina e mezza la sera).

Un ultima domanda e poi non la disturbo più, l'esame è stato eseguito in sedazione profonda avevo avvisato di essere asmatica ma al risveglio ho avuto un forte attacco d'asma, poichè a breve dovrò affrontare un anestesia totale per un intervento di FESS, devo far presente questo episodio?

La ringrazio per la sua gentilezza
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
1---sono cose molto tecnichje che per lei non hanno alcun vslore
2 -lo faccia presentae ma non vedo il nesso

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.
Per la tachicardia sono valori normali durante l'eco? Grazie mille