Colesterolo ldl alto e familiarita per problemi cardiaci, statine ?

Buongiorno,
soffro di tiroidite di Hashimoto in cura con Eutirox da 100 mcg, leggera ipertensione tenuta sotto controllo con Oplress da 10 mg.
, ecg nella norma con blocco di branca destra, e valore qtc leggermente alto, in famiglia mio padre deceduto in giovane età (59 anni), mia madre è cardiopatica e diabetica.

Lo scorso anno (agosto 2022) ho effettuato esami di routine e mi è stato riscontrato colesterolo totale 194, LDL 121, HDL 53, trigliceridi 126.

Ho iniziato ad assumere integratore Liposcudil Plus tutti i giorni, ripetuti esami a Febbraio 2023 r i valori rilevati sono stati colesterolo totale 195, LDL 134, HDL 55, trigliceridi 102, Apolipoproteina A1 157mg/dl, Apoliproteina B 106 mg/dl.

In base a questi valori e vista familiarietà il medico di base mi ha consigliato vivamente di assumere statine da 10 mg per tenere il più basso possibile il valore del colesterolo LDL.

Consigliate di iniziare la terapia con statine?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo indicazione alle statine, sinceramente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso