Colesterolo e rischio cardiovascolare

Buonasera.
Ho 37 anni, maschio no malattie pregresse, faccio regolare esercizio fisico.

Ho sempre avuto difficoltà nel mantenere un buon livello di colesterolo.

Questa mattina mi sono recato in farmacia per un controllo e i risultati sono questi:
Colesterolo totale: 202
Hdl 31
Ldl 144
Trigliceridi 141

Facendo i rapporti tra i valori ho scoperto di avere un rischio moderato soprattutto per quel che riguardo colesterolo totale e hdl il cui rapporto è di 6, 50.

Prendo normalmente un integratore alla monacolina k e gli omega 3.

Faccio una dieta priva di zuccheri, cibi raffinati, alcool (sono astemio).
Nosotante ciò, la palestra due volta settimana e l’esercizio tutti i giorni la situazione è quella descritta.

Qualche mese fa con altri integratori la situazione era perfetta... riporto i valori:
Colesterolo tot 185
Hdl 41
Trigliceridi 97
Ldl 124.

Alla data di questi esami risalenti a novembre del 2022 prendevo due integratori diversi per colesterolo e omega3.

Essendomi stufato di fare l’insalata di pillole ho optato per un ntegratore all in One ma i risultati purtroppo sono peggiorati.
Avendo la vitamina d bassa integro anche quella con 8 gocce di di dibase 10.000 die...
Devo passare alle statine?

Sono gravemente a rischio?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei no ha necessita' di statine...
Purtroippo il valore basso di HDL e' piuttosto basso e non modificabile
Penso che l'associazione di omega 3 a livelllo terapeutico (2gr al di) e di qualche integratore di riso rosso, come faceva prima fosse perfetto e non capisco perche' l'abbia cambiato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. La ringrazio Dottore per la celere risposta. Riprenderò il mio vecchio regime di integratori e non cambierò più. Riscriverò a distanza di 1 o 2 mesi per aggiornare sul quadro.
Grazie infinite.