Variazioni valori colesterolo

Egr. dottori, scrivo per un parere sulle variazioni del mio colesterolo.

Esami del 15 dicembre scorso: totale 191, ldl 105, hdl 52.
Esami del 15 marzo 2023: totale 271, ldl 146, hdl 71.

Il mio medico sostiene, come già suggerito in altro consulto, di associare ezetimibe al crestor 10 mg. che assumo da diversi anni.

Il 13 dicembre scorso ho effettuato un ecocolordoppler tsa: a destra placca fibrocalcifica a contorni endoluminali regolari, a livello della biforcazione carotidea che si estende ad interessare prevalentemente l'origine della carotide interna dove determina stenosi di circa il 30%.

A sinistra presenza di placca fibrocalcifica a contorni endoluminali regolari a livello della carotide interna dove determina stenosi di circa il 20%.
Arteria vertebrale nel tratto intrforamico pervia con flussi cerebro-afferenti bilateralmente.

Ho 61 anni, normopeso, non fumatore, pa 120-75, faccio jogging 3-4 volte a settimane.

Grazie per la sua attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si , assovciare la ezitimibe alla rosuvastatina mi pare intelligente.
Ovviamente cio' non esclude delle restrizioni dietetiche...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie per la sua disponibilità e buona serata.