Tachicardia sinusale bambina. Per il dottor Cecchini

Buonasera dottore, chiedo nuovamente un suo parere, stavolta non per me ma per mia figlia di 8 anni.
Mia figlia è in cura per un problema di reflusso, non è nulla di particolare, e si sta risolvendo.
Durante l'ultimo controllo, tuttavia, la gastroenterologa ha rilevato un soffio e ci ha consigliato di effettuare visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma.
Oggi abbiamo effettuato questi esami.
L'eco risulta perfetta a quanto mi viene detto, infatti nel referto leggo che è tutto nella norma tranne per una voce: flusso trans-tricuspidale: lieve rigurgito.
Mi dicono che è un normale soffio per l'età e di non preoccuparmi.
Ciò che mi lascia perplessa è invece l'elettrocardiogramma poiché nel referto leggo tutto nella norma ma la frequenza cardiaca risulta di 108 battiti.
Vi è poi scritto: "Deduzioni: tachicardia sinusale.
Ecg normale per l'età".
Dopo questi esami ci accomodiamo dal cardiologo, il quale dice che è tutto a posto, che c'è solo questa lieve tachicardia, ma che è normale a quest'età.
Ci chiede come sono le analisi e il ferro della bambina, e riferisco che è tutto normale.
Ci dice di non fare nulla e di riportarla tra un anno per un nuovo elettrocardiogramma.
A suo dire è tutto nella norma, e va evitata un'eccessiva medicalizzazione, quindi ci dice di non effettuare l'holter, poiché non ne varrebbe la pena.
A questo punto mi rivolgo a lei dottor Cecchini per un consiglio.
Le dico che non è la prima volta che noto che il suo battito è un po' accelerato, a volte ho usato il saturimetro poiché ha avuto il covid e poi vari episodi di bronchite, e mi venivano segnalati spesso battiti compresi tra i 90 e 110.
Tuttavia non mi allarmavo considerando che è una bambina, e inoltre quando effettua misurazioni non si può mai definire completamente "a riposo", in quanto parla o ride o tende a muoversi, come è giusto che sia alla sua età.
Mia figlia è perfettamente normopeso, analisi perfette, è gioiosa e molto attiva.
Alla luce di questo chiedo cosa ne pensa... lascio stare o indago?
Quella dicitura "tachicardia sinusale" mi ha scossa.
La ringrazio sempre, le porgo i miei cordiali saluti e mi congratulo per lo straordinario aiuto che offre a tutti.
Buona serata dottore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma sono vslori normalissimi!!
Lasci in pace quella bambina......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso