Post cardioversione : parere su interazioni farmaci

Mia madre è stata dimessa tre giorni fa dopo 10 giorni di ricovero (dopo cardioversione e dopo aver evitato una toracentesi, con diuretici dati durante il ricovero- pare avesse 2litri di liquido nei polmoni causati da fibrillazione atriale - paziente di 48 kg alta 163 di 76 anni) tuttavia rimane molto fiacca, con una stanchezza eccessiva che si è di molto ridotta solo quando per un giorno, ieri, abbiamo sospeso Lasix [FUROSEMIDE] (di seguito spiego i motivi)

La situazione adesso è questa:

- La mattina prende dose di Eutirox 75 (perché ipotiroidea dopo operazione con iodio)

-per la glicemia (è diabetica) e per trattare/ prevenire insufficenza cardiaca del cuore, oltre alle insuline, ha iniziato a prendere Jardiance[ EMPAGLIFOZIN]
Nelle avvertenze del farmaco tuttavia c'è scritto che " se sta prendendo altri farmaci diuretici, jardiance potrà essere sospeso dal medico " per rischio tra l'altro di chetoacidosi

- per la pressione prende RAMIPRIL e AMLODIPINA da 10+10 mg a 5mg/10mg.
Nelle avvertenze si dice che " Diuretici come furosemide (lasix). . . Eparina (Lixiana?) . . . possono aumentare la probabilità di manifestare effetti indesiderati, tra cui mia madre manifesta:
Mal di testa (non lo ha mai avuto in vita sua)
Stanchezza (non riesce a tenere su la testa)
Sonnolenza
Ipotensione (ha 50-100)

- AMIODARONE 200 mg contro le aritmie
Anche qui dalle avvertenze " associazione con medicinali diuretici o che favoriscono la produzione di urina richiede cautela"

- Lixiana

- Lasix (FUROSEMIDE)
Dalle avvertenze "prima di prescriverle Lasix il medico la sottoporrá ad una serie di esami se:
-se è anziani e sta prendendo medicinali che possono causare un abbassamento della pressione
- se ha il diabete
...

In particolare è necessario prestare attenzione se Lasix dovesse essere aggiunto con:

- farmaci usati per abbassare la pressione per il rischio di sviluppare un grave abbassamento della pressione del sangue e alterare la funzionalità dei reni
- levotiroxina (eutirox)
-diuretici, in quanto si induce una maggiore riduzione della pressione del sangue
- antidiabetici (jardiance)

Dato l'estremo malessere che manifesta (non si regge nemmeno su una sedia, ha nausea, nonostante la glicemia sia giusta 126, non ci sia fibrillazione in atto, ha come pressione 111-56 e puls 64 rilevati alle 14. 15)

Secondo voi possiamo evitare di darle Lasix?

Perché abbiamo provato a non darglielo per un giorno e non aveva nessun malessere, si muoveva tranquillamente in casa.

Chiedo in attesa di riuscire a fissare un appuntamento con un cardiologo per fare eventualmente modificare la terapia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Buongiorno buonasera ..grazie non usano dalle sue parti ?dalle mie si è si chiama educazione .

La terapia con Lasix da sola puomportare a gravi squilibri idoprolettrolitici se non imoiefpgsro assieme ad antialdosteronici.
Occorre inoltre che la paziente beva abbondantemente acqua 1,5-2 litri al,di..

Vanno controllati azotemia creatininemia ed elettroliti.
Infine mi pare strano che sia stata necessaria una toracentesi ( dx o sinistra ?) per un quadro di scompenso.
Può riportare per cortesia l esito dell ecocolordoppler cardiaco ?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,mi scusi ma cerco sempre di essere sintetica quando parlo con i medici, perché so che hanno poco tempo.
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Per quanto riguarda la toracentesi non è stata necessaria anche se in un primo momento il medico ci aveva detto che forse sarebbe stata necessaria per ridurre il versamento pleurico.
Il motivo del ricovero era stato : " scompenso cardiaco congestizio in FA ad elevata frequenza"..." All' arrivo paziente con quadro di insufficienza respiratoria con necessità di ossigenoterapia.Veniva impostata terapia diuretica ev con progressivo svezzamento dall'ossigeno terapia e progressiva riduzione del versamento pleurico, senza necessità di toracentesi evacuativa"

Per quanto riguarda l'ecocardiogramma:
Dalla lettera di dimissione:
"Previa esecuzione di ecocardiogramma transesofageo , che mostrava assenza di trombosi atriale e auricolare, e preparazione antiaritmica con amiodarone, la paziente veniva sottoposta a cardioversione elettrica, efficace nel ritmo sinusale.
Un ecocardiogramma color Doppler di controllo mostrava rispristino di normale funzione cardiaca biventricolare in ritmo sinusale ( segnalata unicamente sfumata ipoacinesia del segmento inferiore basale), lieve moderato rigurgito valvolare mitralico, normalizzazione delle pressioni di riempimento, non versamento pericardico.
La ringrazio per la sua attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un quadro polmonare con versamento pleurico tale da richiedere una toracentesi, specie in una persona anziana , richiede una TC torace per escludere altre cause di versamento pleurico

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso