Mal di testa e mal d’orecchio

Buongiorno dottori,
ho 20 anni e vi scrivo perché da qualche settimana ho ormai dei disturbi molto fastidiosi che mi stanno facendo preoccupare tanto.

Ho mal di testa dal lato sinistro, a cui si aggiunge ogni tanto una pressione dietro la nuca e una sensazione di intorpidimento.

Ho anche male all’orecchio sinistro molto forte.
Il dottore mi ha visitato e mi ha dato delle gocce per l’orecchio, ma non stanno aiutando molto.
Per la testa invece sono andata dal posturologo e mi ha detto che ho dei problemi di cervicale e che i miei dolori sono dovuti a quello.
Ho preso anche muscoril per 3 giorni ma non ha aiutato molto, forse ha allentato un po’ la tensione ma i dolori restano.

Sono preoccupata che questi sintomi siano dovuti ad un brutto male, come il tumore al cervello.
Non riesco più a vivere con questi pensieri!! Ne ho parlato anche con il posturologo (che è molto competente) e mi ha detto che non ci sono segni che destano preoccupazione, mi ha fatto anche dei massaggi cranio sacrali per vedere come rispondevo agli stimoli e non ci sono stati problemi.
Anche dall’esame del fondo dell’occhio era tutto perfetto, e il medico di base ha detto di stare tranquilla che la cervicale da questi disturbi e che poteva essere una cefalea muscolo tensiva.

Ma io non ci riesco, ho tanta paura
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ipotesi dell'origine cervicale del problema è concreta, non vedo elementi che possano fare sospettare malattie importanti, stia serena.
Se la sintomatologia dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
La ringrazio molto per la sua risposta veloce, è stato molto gentile.
Ho parlato con il dottore di questo mio desiderio della visita neurologica, ma anche lui ha detto che non vede elementi di sospetto.
Un’ultima cosa: ho anche un po’ di nausea, oggi in particolar modo (oggi è anche il giorno in cui ho avuto il mal di testa più forte) ma ogni tanto ad intermittenza anche nei giorni scorsi.
Lei pensa che possa essere connesso alla cervicale o è un sintomo preoccupante?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe starci con il mal di testa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Il problema è che ho la tendenza a digitare i miei sintomi in rete e ho letto che la nausea può essere riconducibile al tumore al cervello così come il mal di testa, per cui ormai mi sono convinta di questa ipotesi.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre preciso che solitamente le due cose non vanno insieme. Mi spiego: ora ho la nausea ma non mal di testa, mentre oggi in giornata l’opposto. La nausea si accompagna ora inoltre a tremori e acidità di stomaco
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La nausea potrebbe essere di origine digestiva considerato che si accompagna ad acidità.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le auguro una buona giornata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo di nuovo
Da qualche giorno ho una sensazione come di intorpidimento al lato destro del viso (sensazione di non riuscire ad aprire bene l’occhio, di non sentirmi la zona sopra l’orecchio o lo zigomo, formicolio alla fronte ).
Non accade sempre, solo in certi momenti della giornata
Sono molto preoccupata, secondo lei a cosa potrebbero essere dovuti?
Preciso che da fuori non si nota nulla, si tratta di una sensazione che arriva soprattutto quando mi metto a pensarci e a continuare a toccare la zona interessata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non è possibile stabilire a distanza la natura del disturbo, ne parli col medico curante ma non escluderei l’origine ansiosa considerato che è "una sensazione che arriva soprattutto quando mi metto a pensarci e a continuare a toccare la zona interessata".

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. In effetti io sono consapevole di avere dei problemi di ansia somatizzata, infatti sono in cura da una psicologa perché due anni fa avevo tantissimi disturbi che alla fine non avevano causa organica.
Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Volevo farLe una domanda, dato che mi sono dimenticata di menzionarLe la questione prima:
quando sono stata dal posturologo, vedendo che ero molto preoccupata di avere un tumore al cervello mi ha effettuato dei massaggi cranio-sacrali per vedere in che modo reagivo ai suoi stimoli. Io non ho sentito nulla perché ero sdraiata ad occhi chiusi, ma lui mi ha detto che con quella manovra ha capito che a livello del cervello non c’era nulla e che si trattava proprio di tensione cervicale.
Secondo Lei è possibile accorgersi se c’è qualcosa che non va solo facendo questi massaggi? O non c’entrano nulla? Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se con i massaggi si possono escludere problematiche cerebrali? Ovviamente no!
È possibile però stabilire se c’è contrattura o tensione muscolare nelle regioni della palpazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Ok grazie, quindi il fatto che mi abbia detto che non è necessaria la visita neurologica non è attendibile?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Per avere una diagnosi corretta del tipo di cefalea la visita neurologica è indicata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie infinite per la sua disponibilità! Ma quindi secondo lei non ci sono sintomi per pensare a malattie gravi? Mi scusi se la tormento ma purtroppo i miei genitori sono stanchi di ascoltare le mie paranoie.
Più che altro ciò che mi fa preoccupare sono queste fitte dietro la testa (un po’ sopra la nuca) che ogni tanto arrivano fino alla fronte, e mi tirano anche tutti i muscoli della testa e del collo, ad esempio quando faccio l’occhiolino sento tutta la testa come in oppressione. Sostanzialmente questo, oltre a una sensazione di nausea intermittente durante la giornata.
Preciso che durante la notte i miei sintomi praticamente scompaiono e dormo tranquilla
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ripetere la stessa domanda a cui peraltro ha avuto una risposta è già un sintomo ansioso.
Vedi #1

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei ha ragione ma purtroppo io anche se insisto i miei genitori mi hanno detto che non vogliono farmi fare la visita neurologica perche non ce ne è motivo e io sono in panico totale perché ho paura che stanno trascurando qualcosa che può essere grave
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Stia tranquilla, non c'è nulla di grave, la sintomatologia sarebbe molto diversa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi è davvero di grande aiuto il suo parere in questo momento difficile. Buona giornata e buon weekend.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo ancora, volevo aggiornarla sulla situazione
Alcuni dei sintomi che le ho descritto in precedenza nel consulto sono diminuiti fino quasi a sparire, però mi è rimasta una strana sensazione che mi sta facendo molto preoccupare.
È come se avessi una ridotta sensibilità al volto, mi sento strana, anche quando tipo sfrego tra loro i polpastrelli non sento tanto la sensibilità.
Inoltre io porto gli occhiali e in questi giorni quasi non riesco a metterli perché ho questa brutta sensazione di intorpidimento sopra l’orecchio che mi fa venire voglia di toglierli.
Sono preoccupata perché questi intorpidimenti ho letto che potrebbero essere sintomi di sclerosi multipla o altro. Non so che fare!!
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La sensazione è continuativa, giorno e notte?

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Di notte dormo. Mi compare al mattino dopo poco essermi svegliata
[#24]
dopo
Utente
Purtroppo agli occhi dei miei genitori e della psicologa è tutto ansia. Anche il posturologo mi ha detto che la cervicale sta andando meglio con gli esercizi che mi ha dato e che non ci sono sintomi preoccupanti
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
E allora stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro