Cefalea orgasmica

Buongiorno,

Sono una ragazzo di 22 anni e ho una questione da porrvi.
Dall’adolescenza in periodi particolarmente stressanti soffro di una cefalea/emicrania che si localizza dietro la testa.
Si tratta di un dolore pulsante che solitamente passa con l’uso di antidolorifici.
Quello che mi ha fatto accendere il campanello d’allarme è stato un mal di testa fortissimo provato al momento dell’orgasmo durante la masturbazione accompagnato da un dolore alla pancia e poca nausea.
Il dolore è passato dopo aver dormito ma già nei giorni precedenti avvertivo dolore alla testa come sempre nei miei periodi di cefalea/emicrania.
Il dolore alla testa è proseguito per altri 10 giorni (non costante, si alleviava ovviamente con l’uso di antidolorifici e alla somministrazione di caffè) e si intensificava al momento di sforzi fisici e anche al momento dell’orgasmo ma mai come la prima volta in modo piuttosto lieve.
Il caffè in questo periodo mi aiutava molto a fare passare il mal di testa.
Inoltre il mal di testa mi veniva se stavo in ambienti chiusi con aria pesante e miglioravo parecchio se stavo fuori all’aria aperta e fresca.
Inoltre ho anche fastidio agli occhi durante il mal di testa, vorrei stare al buio con gli occhi chiusi.
Le crisi sono finite al momento che sono andate in vacanza e diciamo ho dimenticato la cosa e dove stavo parecchio più che tranquillo.
Ho deciso di fare una visita presso un centro cefalee e mi è stata diagnosticato credo non i modo definitivo la cefalea costrittiva e prescritti alcuni integratori.
Tuttavia ho effettuato un angio risonanza e devo ricevere ancora i risultati ma l’esito mi preoccupa parecchio e sto morendo letteralmente dall’ansia.
Da 6 mesi circa non ho avuto episodi di cefalea/emicrania severa ma mal di testa leggeri a causa del lavoro e orari di sonno sballati e nemmeno episodi di dolore alla testa durante l’orgasmo.
Inoltre segnalo il fatto che la pressione sanguigna in alcuni casi possa essere stata alta.
Diciamo che quello che mi passa per la testa è che possa essere qualcosa di brutto.
Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente Lei soffre di una cefalea mista, emicranica e tensiva, la forma emicranica è quella intensa e pulsante con fotofobia, mentre quella tensiva è quella lieve non accompagnata da altri sintomi.
La dicitura "cefalea costrittiva" non è una diagnosi ma una descrizione del tipo di dolore.
Poi ne esiste un"altra forma associata ad attività sessuale e questa probabilmente è quanto accaduto nell'episodio descritto.
Aspetti serenamente l’esito dell'angio-RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mi ha tranquillizzato parecchio. Diciamo che mi ha spaventato il fatto che mi è venuta la nausea durante quel dolore fortissimo al momento dell’orgasmo. Mi sono parecchio spaventato leggendo su internet cose che non si dovrebbero leggere.
Il mio mal di testa è abbastanza ciclico anche se poi capita a volte di svegliarmi col mal di testa dopo aver lavorato con i turni e aver dormito poco o male e inoltre ho in famiglia casi di parenti che soffrivano di emicrania.
Inoltre sono parecchio sensibile e tutte le cose che mi fanno stare male me le tengo dentro e poi finisco per esplodere, non so se anche questo contribuisce a farmi stressare.

La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole può farmi sapere l'esito dell'Angio-RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si certo.

Ma secondo lei ci potrebbe essere il rischio di un’aneurisma? Le ripeto il dolore fortissimo è avvenuto solo una volta per poi non ripresentarsi più. Dopodiché ho avuto solo mal di testa i soliti miei da quando ho 14/15 anni.
Per il resto non ho avuto altri sintomi importanti da indicare.
La mia paura è che durante quel mal di testa ci possa essere stata una fessurazione dell’aneurisma o un microsanguinamento ma questi ultimi sarebbero asintomatici a lungo andare? Purtroppo leggere su internet ti porta tante ansie e ci porta ad autodiagnosticarci cose. Non so come fare ad aspettare ancora dell’altro questi risultati perché non riesco per niente a stare calmo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un sanguinamento di un aneurisma non cessa dopo un mal di testa che si risolve spontaneamente per cui lo considero altamente improbabile. Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un sanguinamento di un aneurisma non cessa dopo un mal di testa per cui lo considero altamente improbabile. Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
È probabile che invece un’aneurisma non rotto causi un mal di testa così per poi non ripresentarsi più?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, prima della rottura un aneurisma è asintomatico.

Dr. Antonio Ferraloro