Encefalite anti-nmdar

Salve a tutti dottori innanzitutto grazie per il tempo donato.
Sono due anni che soffro di mal di testa e alterazioni alla vista (ho fatto più di 6 visite oculistiche e nessuno dottore ha mai riscontrato nulla)
Ad Aprile ho scoperto, toltalmente a caso, di avere un teratoma ovario (molto grande 17 cm)
So che il teratoma ovarico può portare l’encefalite anti-NMDAR con sintomi simili ai miei...
Secondo voi cosa dovrei fare?
Il mio medico di base non ha saputo dove indirizzarmi.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
la cefalea non rappresenta il sintomo patognomico di questa rarissima malattia autoimmune, che in verità in taluni casi può essere collegata a un tumore congenito delle ovaie, ma che è denotata da un quadro sintomatologico complesso, che può erroneamente far sospettare una malattia mentale per il coinvolgimento del sistema limbico, fortemente implicato nelle attività psichiche. Le suggerirei di consultare innanzitutto un Neurologo che, attraverso le indagini appropriate, possa escludere la malattia e dare una esatta definizione diagnostica del tipo di cefalea.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta.
Mi chiedevo se questa patologia portasse, a detta del mio oculista inspiegabili, problemi di vista.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Se l'oculista non ha individuato alcuna condizione oftalmologica cui ascrivere il disturbo da lei lamentato, potrebbe essere opportuno, come le ho consigliato nella prima risposta, di consultare un Neurologo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it