Sospetta Cefalea Tensiva

Buongiorno, ho 41 anni e svolgo un lavoro piuttosto sedentario, che solo talvolta richiede sforzo fisico (sollevamento apparecchiature fotocopiatrici tra gli 80 e i 140kg).

Dai primi di Maggio avverto un dolore che io identificavo come mal di testa cervicale che, nonostante l'assunzione di Moment 200mg compresse, tendeva a non passare, se non solo durante la somministrazione del medicinale.

Il medico mi ha consigliato di provare ad applicare sulla zona "attaccatura collo/schiena" un cerotto medicato per una settimana da sostituire ogni 24 ore.
Passata la settimana il dolore era meno intenso ma comunque si è gradualmente ripresentato.

Ora è dal 15 maggio che assumo quotidianamente Moment 200mg compresse o analoghi ma il dolore continua ad alleviarsi solo per qualche ora dopo aver preso la compressa.
Avverto un dolore che descriverei come mal di testa cervicale, talvolta avverto come una compressione all'altezza delle tempie (un pò più in alto) e pesantezza agli occhi e se mi metto in divano assumendo una postura diciamo non proprio perfetta avverto una sonnolenza che descriverei fuori dal comune. Inizialmente, quando inizia ad applicare il cerotto medicato, avvertivo anche una sensazione di nausea, quasi come se la testa fosse leggerissima.
Se può essere d'aiuto soffro anche di gastrite/reflusso gastroesofageo, senza complicazioni particolari già accertate da analisi cliniche, e ultimamente ho molte difficoltà a digerire e pesantezza dopo i pasti.

Chiaramente serviranno come mi consiglierete delle visite per capire meglio l'origine del fastidio ma chiedo, avete suggerimenti, accorgimenti per provare a vedere se fosse possibile alleviare il dolore?
(che non è così intenso, ma persistente).
Pensate possa essere qualcosa in particolare?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa l’ipotesi della cefalea tensiva è concreta, ovviamente solo a livello ipotetico.
Gravità non ne vedo considerato che un moment allevia, anche se temporaneamente, il dolore.
Da qui non si possono consigliare farmaci per cui la prima cosa da fare è rivolgersi al medico curante.
Non abusi con gli antidolorifici perché si può sviluppare una cefalea da abuso che poi è più difficile da trattare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto. Continuerò solo per qualche giorno ancora con 3/4 Moment al giorno dopodichè qualora non passasse mi rivolgerò al medico.

saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro