Neurologia

Salve chiedo un consulto per mio figlio 22 anni da un paio di giorni avverta un fastidio dolore e formicolio (un insieme) in un punto della nuca come un cerchio che va e viene ad oggi avverte anche mal di testa dei piccoli giramenti di testa... il dolore si presenta anche dietro il collo e frontale non sembra ma a pure della nausea e un appanamento visivo (che a sempre avuto) non ha mai sofferto di cefalea circa 5 mesi fa ha effettuato una rmn per vai del forame ovale pervio che risultata negativa, lui ha paura di avere un tumore perché questi nuovi sintomi mai avuti... ci dobbiamo preoccupare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

potrebbe essere un problema di tipo muscolare in regione cervicale che causa tensione o contrattura.
Se cinque mesi fa ha effettuato una RM encefalo con esito negativo può stare tranquillo.
Dica di rivolgersi al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore grazie mille per la sua risposta, si ha fatto un RMN negativa (però non aveva questi disturbi) quindi si può stare tranquilli? Perché sa siamo preoccupati perché ci continua a dire che ha paura di avere un tumore alla testa, per via della nausa anche mentre mangia e beve, e tutti i disturbi che le ho scritto nel messaggio precedente la ringrazio cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con una RM encefalo effettuata cinque mesi fa si può essere ragionevolmente tranquilli.
Vediamo cosa dirà il medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora per la risposta. Gli posso dire di stare tranquillo? E che si potrebbe escludere un tumore? Ma di andare dal medico senza paura
Grazie cordiali
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, lo tranquillizzi, deve andare dal medico senza paure.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore, oggi sono andato dal medico per mio figlio per accennare qualcosa ma il medico a detto che si tratterà di ansia e stress e non serve nemmeno visitarlo non so che pensare . lui ancora ad oggi si lamenta di questi continui girante di testa mal di testa e al solito ricomincia con il pensare al peggio. Lei da buon neurologo cosa ci consiglia di fare oltre al medico. Mi perdoni purtroppo abbiamo avuto una cara amico deceduta da poco per via di un tumore encefalo e avvertiva questi sintomo e lui si è preso di paura
La ringrazio cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica.
Comunque è strano che il medico curante non voglia visitare il ragazzo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ecco e quello che le dicevo cmq gli ho detto di andarci ugualmente lunedì, vedremo cosa dice in caso effettua una visita neurologica
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, fate così.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se insisto con le domande e se continuo a disturbarla ma a 22 anni si può avere una malattia grave come un tumore?
Grazie saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' raro a questo età, comunque è la sintomatologia che non orienta in questo senso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno mi perdoni non ho compreso i sintomi che mio figlio riporta non sono correlati ad un tumore? Grazie saluti la tengo aggiornata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non orientano verso un tumore, avevo avanzato un’ipotesi nella prima risposta di questo consulto, anche Lei mi sembra molto ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Dottore, e una cosa bruttissima sentirsi dire dal figlio mamma ho paura di evre un tumore perché averte questi bruttissimi mal di testa ovviamente mette ansia spero capisca dottore e mi perdoni
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che La capisco, ci mancherebbe.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Salve dott. Scusi se mi permetto a riscriverla nuovamente non vorrei aprire unaltro consulto e chiedo a lei anche sapendo che non è nel suo campo ma in attesa che lunedì vado dal medico vorrei se possibile un parere, ho effettuato una tac al torace per una forte tosse che persiste da febbraio le allego la tac Formazione nodulare solida a morfologia triangolariforme (DT max 5,5x4,5 mm circa) si rileva nel versante
subpleurico del segmento mediale del lobo medio, adesa alla piccola scissura, in prima ipotesi verosimilmente
ascrivibile a linfonodo scissurale.
Rari isolati micronoduli, puntiformi e calcifici, in sede submantellare, il maggiore dei quali del DT max di 3 mm circa
il
in
nel segmento anteriore del lobo superiore destro
Compatbilmente alla presenza di alcuni artefatti da movimento respiratorio le basi polmonari, non si evidenziano
ulteriori significative alterazioni densitometriche dei restant parenchimi polmonari.
Non versamento pleuro-pericardico
Non evident significative linfoadenomegalie mediastiniche
Velle scansioni di passaggio sull'addome si segnala fegato a densità disomogeneamente ridotta come d
possibile steatosi; linfonodi a morfologia ovalare ed asse corto inferiore al centimetro lungo la piccola curvatura
dello stomaco (DT max 12 mm circa) e nello spazio epato-pancreatico caudale (DT max 16 mm circa). Utile correlazione clinico/laboratoristica
Si tratta di tumore? Ho tantissima ansia e paura attendo risposta
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

premesso che non è un settore di mia competenza, dalla semplice lettura del referto non sembrerebbero presenti problematiche tumorali, in ogni caso deve rivolgersi allo pneumologo per avere un parere attendibile.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro