Cerebellite in bambina di 8 anni

Buongiorno, sono completamente distrutta.
La mia bambina di 8 anni è stata ricoverata con la diagnosi di cerebellite.
I sintomi mostrati sono instabilità motoria, nausea vomito e farfugliamento.
Ogni giorno sembra che peggiori, infatti oggi non riesce a stare neanche seduta.
I medici non si esprimono e non mi rassicurano per niente, vorrei capirne qualcosa di più.
Ha iniziato una terapia con cortisone, dovranno fare ulteriori indagini per capirne la causa.
Vorrei sapere qual è il decorso di questa malattia?
Quando riuscirà a stare un po’ meglio?
Mi sento di uscire pazza spero in un vostro aiuto.

PS TAC NEGATIVA
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
La cerebellite è generalmente una complicanza di talune malattie virali, spesso la comune influenza. Il meccanismo è ritenuto di tipo autoimmunitario. I sintomi sono costituiti da disturbo dell'andatura e della coordinazione dei muscoli volontari, essendo alterate le funzioni di controllo esercitate dal cervelletto. Gli episodi decorrono generalmente in modo benigno e si osserva una completa regressione della sintomatologia.
Si tranquillizzi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , davvero le sue parole mi rincuorano . La bimba è al 5 giorno di ricovero e di cura con URBASON 250 ml . Secondo la sua esperienza quanto tempo occorrerà per far rientrare questi fastidiosissimi sintomi ?
-Risonanza magnetica negativa
-rachicentesi negativa per esame chimico fisico e virale / batterico
- ves bassa
- presunta infiammazione dovuta ad infezione da mononucleosi .

Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Quella è stata l'origine: mononucleosi, influenza, varicella sono le più frequenti cause che innescano la reazione infiammatoria. In genere nel giro di 15-20 giorni dovrebbe esserci una restitutio ad integrum

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it