Puntini rossi neonato

Bimba 11 mesi martedi ha avuto un solo giorno di febbre, la sera ho dato la tachipirina perché aveva 38.5, la mattina dopo febbre sparita.

Mercoledi Inizio la terapia con gramplus perché raffreddata (1 al mattina e 1 alla sera) dopodiché mi accorgo che la bimba piena di puntini rossi maggiormente sulla schiena sulle braccia sul petto e inizio coscia...lo sfogo non le da fastidio la tengo in osservazione 2 gg (inizialmente pensavo fosse sudamina perche la notte in cui ho dato tachipirina ha sudato moltissimo e ovviamente non ho fatto il bagnetto perche ha preso subito sonno) , venerdi 3*gg puntini sembrano mogliorati ma comunque persistono, sospendo gramplus ho paura di qualche reazione allergica anche se l ho gia dato altre volte, poi avendo avuto la febbre decido il 3gg di fare visita dal mio pediatra secondo lui non 6 malattia (strano 1 solo gg di febbre) ma comunque qualcosa di virale perché non ha mangiato cose nuove e ha lievemente la gola infiammata.
siamo sempre a venerdi i puntini sembrano camminare nel senso che sono migliorati sulla schiena e si stanno espandendo sulle cosce, sembra come uno sfogo che le sta attraversando il corpo, mi da fastidio non poter dare un nome a questo virus anche se pian piano sembra andare via...
[#1]
Dr. Luca Giangrande Pediatra, Endocrinologo 10 1
tantissimi virus danno esantemi. Solo alcuni sono caratteristici e riconoscibili (morbillo, scarlattina, sesta malattia) per gli altri si parla di esantemi minori. Quando sono estesi e la febbre continua va sempre verificato lo stato delle tonsille perchè la scarlattina è sempre in agguato ed è l'unica nel quale va usato antibiotico. Nel tuo caso però starei tranquilla xkè non ha più febbre.

Dott,Luca Giangrande
Pediatra - Endocrinologo