Ecografia collo per ghiandole salivari

Buongiorno, vorrei sottoporvi questa ecografia che ho fatto oggi prescritta dal mio ORL per ripetuti problemi alle orecchie:
Tiroide in sede, di dimensioni nei limiti, presenta formazione nodulare ipoecogena di circa 7.4x4.
6 mm al III medio del lobo di destra con vascolarizzazione periferica e intravascolare nodulare.
Regolari le ghiandole salivari maggiore.
Entrambe le ghiandole parotidi presentano qualche areola ipoecogena a tipo linfonodale ovalare del diametro massimo di circa 11x4 mm a sinistra.
Non linfoadenomegalie latero-cervicali bilateralmente.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "ecografia che ho fatto oggi prescritta dal mio ORL per ripetuti problemi alle orecchie" : strana richiesta, forse perchè lei non dice quali sono questi problemi alle orecchie.
L'esame sembrerebbe piuttosto orientato ad indagare sulle ghiandole salivari. Infatti "Entrambe le ghiandole parotidi presentano qualche areola ipoecogena a tipo linfonodale ovalare del diametro massimo di circa 11x4 mm a sinistra". Con tutta probabilità lei presenta una Parotite Cronica.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html
L'ipotesi illustrata è rinforzata, nel suo caso, per la presenza di problemi alle orecchie .
Trova ulteriori notizie sull'argomento nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "patologie trattate-Patologie delle Ghiandole Salivari" e "patologie dell'Orecchio", e gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
In effetti l'eco è stata fatta proprio per indagare sulle ghiandole salivari in quanto il sospetto del.mio Orl è lo stesso che ha espresso lei.
Posso chiederle un parere anche sul nodulo alla tiroide che è emerso dall' ecografia?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sulla tiroide deve chiedere nella sessione di endocrinologia.
I trattamento che propongo per le patologie croniche della Parotide è originale e personale: le suggerisco di far leggere al suo ORL l'articolo che le ho linkato nel precedente messaggio. Inoltre gli segnali questo articolo, che sarebbe riferito alla patologia pediatrica, ma nell'adulto il razionale è lo stesso: Bernkopf E. Colleselli P. Broia V. De Benedictis F.M.
Is recurrent parotitis in childhood still an enigma? a pilot experience. Acta Paediatrica 2008 97, pp. 478 482 Impact Factor: 1.297.
Sottolineo anche che la problematica legata alla malocclusione e all' Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) coinvolge anche alcuni problemi alle orecchie: forse anche quelli cui lei ha accennato, senza però specificare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com