Chiarimenti ecografia

Vorrei delle delucidazioni su questa ecografia, fatta dopo un eruzione cutanea come se fosse un brufolo, ma senza pus, e rigonfiamento della parotide.

Vi allego copia del referto.

Ecografia collo.

La tiroide appare lievemente ridotta di volume ad ecostruttura lievemente disomogenea.

Le ghiandole salivari appaiono ad ecostruttura diffusamente disomogenea con numerose aree lacunari.

In Sede angolo mandibolare destra si apprezza formazione ipo-anecogena nel contesto dei piani cutanei del diametro di 8, 3x3, 2mm con peduncolo vascolare.

Nella sede del reparto palpatorio sempre a destra si apprezza area tondeggiante a contorni sfumati, ed ecostruttura disomogenea del diametro di 12x6 mm circa, verosimilmente nel contesto del polo inferiore della parotide destra.

In Sede latocervicale e sottomandibolare si apprezzano diversi linfonodi di verosimile natura reattiva del diametro max di 14mm circa.

Mia madre soffre di sindrome di sjogren, ma non assume nessun tipo di farmaco riguardo la patologia.

Aggiorno il mio commento,
Il dermatologo ha definito il "brufolo", una cisti che tranquillamente si può asportare, mentre per il linfonodo ingrossato, l otorinolaringoiatria ha detto che ha una tumefazione parotidea, e stiamo procedendo con risonanza magnetica con il contrasto e anche l agoaspirato.

Vorrei chiedervi se mi sto muovendo bene, se devo contattare qualche altro medico, aiutatemi sono due mesi che attendo risposte, l attesa delle visite è sempre troppo lunga... aiutatemi
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, confermo che i Colleghi stanno procedendo bene: se crede, riporti per intero il referto dell'agoaspirato, quando l'avrà.
Tuttavia , se il referto non desse chiarezza interpretativa, e se il problema persistesse o ricorresse, come in tutte le patologie ricorrenti o croniche credo si debba attentamente considerare le condizioni di "terreno". .Per terreno , in questo caso, intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall'ipertono del massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria . Il massetere contratto aumenta la dimensione del ventre muscolare e comprime così il dotto escretore della parotide (dotto di Stenone), che decorre in intimo contatto con il muscolo. Ciò causa ristagno salivare e gonfiore ("rigonfiamento della parotide"): di qui le aree ipoecogene o anecogene che si riscontrano nell’ecografia ("con numerose aree lacunari.....formazione ipo-anecogena"), che altro non sono che saliva, con qualche eventuale infiltrazione infiammatoria. L’ostruzione , peraltro, non è quasi mai serrata (a meno di un grosso calcolo, che si può formare per precipitazione a seguito del ristagno salivare), per cui il quadro può persistere, ma anche risolversi spontaneamente, salvo poter ricorrere.
Se il mio sospetto è giusto, la terapia è rivolta ad allentare la tensione del massetere intreressato, ed é semplice e rapidamente risolutiva se il caso é ben inquadrato . La prognosi può invece essere triste se il caso non viene compreso e il danno tissutale si ripropone troppe volte: si va alla parotidectomia , con grave rischio di lesione del nervo Facciale.
Ovviamente va sottolineato che una consulenza via internet può solo rappresentare un'ipotesi,che va sempre rivalutata in sede clinica sotto diretto controllo del medico: per dire di più bisognerebbe poter veder direttamente la situazione
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (legge l’indirizzo qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie delle Ghiandole salivari e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Le scrivo il referto della risonanza appena ricevuto.
Scogliosi vicecervicale sin convessa con fulcro C6-C7 sede di osteocondrosi intersomatica.
Presenza di multiplelinfoadenomegalie latero cervicali e sottomandibolare bilaterali,prevalenti a dx. In corrispondenza del polo inferiore della parotide dx si apprezzano due formazioni linfonodali delimitati da sfumato alone reattivo
Decorso medializzato sottomucosa epifaringeo dx del tratto extracranico della carotide interna dx.
Ipotrofia della tiroide.
Ispessimento reattivo della mucosa di rivestimento del seno mascellare dx.
Non evidenti patologie a carico delle restanti strutture esaminate.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, L'immagine "polo inferiore della parotide dx" potrebbe riferirsi a quanto le ho scritto nel precedente messaggio, ma anche no: sarà il caso di attendere l'esito dell'agoaspirato.
Eventualmente mi tenga informato.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità