Long covid e reinfezione

Buongiorno vorrei chiedervi una domanda del quale può sembrare molto banale ma vorrei un chiarimento...
Io sono guarito dal covid da circa 5 mesi e da quando ho contratto il covid ho avuto problemi di memoria, concentrazione a ricordare o anche a trovare le parole da usare in un discorso, e questi sintomi vanno avanti da 5 mesi senza diminuire, e il mio medico ha detto che è nebbia cognitiva e che devo aspettare pazientemente che se ne vadi.

Però a me è sorto un dubbio, se io risultassi di nuovo positivo, la situazione con la nebbia cognitiva potrebbe peggiorare oppure migliorare?

Grazie per rispondere a questa domanda.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45

Buongiorno,

nebbiolina cognitiva a far data da circa 5 mesi, valutato il periodo temporale, potremmo considerarla un disturbo che rientra nel quadro del Long Covid.

Lei scrive "...se io risultassi di nuovo positivo, la situazione con la nebbia cognitiva potrebbe peggiorare oppure migliorare?...".

Se ha questo dubbio un Tampone COI di ultima generazione o meglio un molecolare dirimerebbero il dubbio.

Una reinfezione, una nuova positività, probabilmente peggiorerebbe il disturbo "nebbiolina cognitiva" ma in realtà come avrà potuto osservare, Lei come noi tutti, non c'è una regola circa infezione da Sars Cov2.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com