Sintomi long covid che persistono

Buon giorno dottori, sono un ragazzo di 18 vi volevo chiedere un'informazione su i sintomi che persistono dopo la negativizzazione dal covid... Io ho contratto il covid esattamente 8 mesi fa, e dopo essere passato ho lamentato sintomi di tipo cognitivo per esempio per esempio difficoltà di memoria e concentrazione, adesso dopo 8 mesi I sintomi sono migliorati di poco e non mi sento neancora come prima del covid.
Volevo chiedervi per quanto persistono i sintomi o se possono essere duraturi?

Grazie per la risposta, aggiungo inoltre che da quando ho contratto il covid ho più difficoltà nello studio e anche se devo fare una cosa non riesco a tenerla in mente per più di 20 secondi che poi non me la ricordo più...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20

Gentile Ragazzo,

la durata dei disturbi che lamenta, nota con il termine di "nebbia mentale", è molto variabile da un soggetto all'altro.

In uno studio del 2021 emerge che circa il 65% dei pazienti con long covid ha lamentato sintomi per oltre sei mesi. Ricerche più recenti hanno messo in evidenza anche tempi superiori, un anno o forse anche di più. I tempi di durata comunque sono estremamente variabili e assolutamente individuali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
grazie per la risposta,
Le volevo anche chiedere se questa '' nebbia mentale'' poteva rendere più difficile lo studio? Cioè le spiego, perché da quando c'è lho essendo che ho sempre studiato a '' memoria '' mi sembra di fare più fatica, e per questo volevo chiederele se era possibile...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Considerato che il disturbo causa deficit di concentrazione, attenzione e memoria è normale che renda lo studio più faticoso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro