Battito del cuore che su ferma e poi riparte durante corsa

Buonasera egregi dottori, vorrei spiegarvi un po’ la mia storia per un piccolo consiglio data la mia agitazione.

Sono un ragazzo di 22 anni, alto 1. 90 e abbastanza magro e ahimè anche ipocondriaco ed ansioso.

Ho sempre fatto sport e sono sempre risultato idoneo al certificato medico agonistico e circa 6-7 anni fa feci svariati ECG e addirittura un Holter al cuore causa mie preoccupazioni momentanee ma risultó tutti nella norma con qualche extrasistole.

Ora arriva ciò che non mi sta facendo vivere bene da una settimana e mezzo: dopo 3 anni di inattività sportiva ho deciso quest’anno di riprendere a giocare a basket e cosi mi sono sottoposto alla visita sportiva (questa volta fatta al cicloergometro e in maniera massimale avendo avuto il covid) , durante lo sforzo tutto bene, ma dopo che mi ero quasi ripreso del tutto e i battiti stavano tornando normali ho avvertito un mancamento (mai successo) nel quale non riuscivo più a sentire il polso ma senza nessun giramento di testa o vertigini che mi ha costretto a sdraiarmi sul lettino e dopo zucchero e qualche minuto mi sono ripreso (ammetto di non aver mangiato e di essere quasi per nulla allenato).
In tutto ciò il medico osservando il mio ECG durante lo sforzo ha confermato andasse tutto bene ma per togliere ogni dubbio mi ha dato un certificato di soli due mesi in attesa di fare ecocardiogramma.

L’ultimo eco che feci risaliva al 2019 in cui nel referto di anomalo c’era scritto solo si nota lieve rindondanza ma il resto tutto okay.

Ho rifatto l’eco ieri l’altro e il medico mi ha trovato un lieve prolasso della mitrale lembo posteriore con jet di rigurgito di 0. 43 m/s ma oltre quello è tutto a posto.

La cosa mi sta preoccupando molto, nonostante forse questa peculiarità mi sia stata riscontrata anche nel lontano 2019 (questo lo chiedo a voi), vorrei sapere anche se è una cosa che si ha dalla nascita?

Il medico dello sport visto il referto ha detto che sono idoneo a fare sport agonistico e di rifare la visita ogni anno.

Volevo sapere da voi, gentilmente, se questa cosa è pericolosa sotto sforzo o se posso stare tranquillo.

Un’altra cosa che mi ha spaventato stasera: premetto che non sono allenato per niente ed oggi ho fatto un po di corsetta ed ascoltandomi il battito cardiaco ho sentito come se il cuore durante certi battiti ne mancasse uno, cioè si fermasse per un secondo, e poi ripartisse.
Di cosa si tratta?
Di un’aritmia?
È pericolosa?

Aggiungo che ultimamente quando corro dopo un po avverto quando respiro bruciore nella zona del petto (mi è sempre capitato all’inizio di ogni preparazione atletica quando venivo da mesi e mesi di sport fermo, per poi scomparire)
Cosa ne pensate anche dell’episodio di quasi svenimento che ho avuto dopo la prova da sforzo?
Scusatemi per la lunghezza ma tenevo nei migliori dei modi a spiegare al meglio il tutto.

Dovrei fare ulteriori esami?
Sono molto preoccupato
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli che abbiamo tutti, condite da molta ansia.
L episodio da lei segnalato è una banale crisi vagale post sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, si tratta di extrasistoli anche quelle sensazioni di cuore che manca un battito e poi riparte che ho avvertito ieri durante la corsa ascoltandomi i battiti?
Quindi secondo lei posso stare sereno? Leggendo un po’ su internet ho visto scritto che se compaiono durante lo sforzo potrebbero essere più pericolose e segno di patologia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei avverte con fastidio legato alla pausa post extrasistolica.
Le ho detto che sono benigne.
Se vuole tranquillizzarsi esegua un test da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore un’ultima cosa le chiedo:
il lieve prolasso che mi è stato trovato è una caratteristica che si ha dalla nascita o potrebbe essermi venuto col tempo?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... un lieve prolasso della mitrale lembo posteriore con jet di rigurgito di 0. 43 m/s..."
Quoindi lei NON ha un vero prolasso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso