Referto rm cuore preoccupante?

Buonasera, il mio compagno in post covid si è sottoposto a degli accertamenti perché avvertiva stanchezza e fiato corto.
Il cardiologo vista la storia familiare per cardiomiopatia, ha prescritto un RM cardiaca per un sospetto ventricolo sn non compatto evidenziato durante l'ecocardiogramma.

L' esito del referto riporta quanto segue:

Esame eseguito in tenica b-ssfp e phase contrast per la valutazione della morfologia, della cinesi e dei flussi.
Si è proceduto quindi ad acquisizioni BB T1 e T2 Fat Sat per la valutazione del segnale intrinseco del miocardio.
Dopo somministrazione e.
v. di Gadolinio è stato effettuato studio di perfusione con tecnica TFL dinamica e con sequenze T1 specifiche per la ricerca del Late Enhancement.

Esame di buona qualità diagnostica.

Lo studio RM DIMOSTRA:
Ventricolo sn con funzione contrattile globale lievemente depressa (F.
E. =51.43) con lieve ipocinesia della parete inferiore ed inferolaterale specie dei tratti medio ed apicale.
In tali tratti e specialmente alla punta si apprezza la presenza di aspetto spongiforme del miocardio che raggiunge il cutoff per non compattazione.
Lo spessore parietale della punta appare notevolmente assottigliato (2.5 mm).

Ispettivamente non jet da vizi valvolari.

Alle sequenze a TR lungo non si apprezzano aree di ipersensibilità da ricondurre ad edema miocardico nè da versamenti pericardici.

Ventricolo dx non dilatato, con funzione contrattile globale ai limiti inferiori (E.
F.= 50.89%) con aspetto ipertrabecolato della parete libera.
Alle sequenze poscontrastografiche tardive non si apprezza la presenza di aree di enhancement da ricondurre a fibrosi.

Misurazioni volumetriche:
Ventricolo sx:
LVEDV: 187.39 ml = 104.10 ml/m2 (normale) [60-108; M90]
LVESV:91.01 ml =47.96ml/m2 (normale) [27-48; M34]
LSVS: 96.39ml =50.80ml/m2 normale [39-69; M57]
LVEF:51.43% [54-71; M63]
LCVO: 6.52l/min LVCI: 3.44l/min2 (normali) [>=2.5]
LV MASS: 113.77g=59.96 g/m2 (normale) [51-93; M69]
VENTRICOLO DESTRO
RVEDV: 187.90 ml=99.03 ml/m2 (normale) [70-111:M91]
RVESV: 92.28ml =48.63 ml/m2 (normale) [24-52; M39]
RVSV: 95.63ml =50.40 ml/m2 (normale) [40-63; M53]
RVEF:50.89% (normale) [53-72; M58]
RVCO: 6.47l/min; RVCI: 3.41l/min2

Global LV Tissue Characterization
Valvole e flussi (trhough-plane PC)
Structure:aortic valve
Total forward flow ml: 79.41; forward flow ml: 80.48; Backward flow ml: -1'07; regurgitant fraction (%): 1.33; Gradient: 5.22 mmHg
Structure: Pulmonary Valve
Total forward flow ml: 81.77; forward flow ml: 81.77; Backward flow ml: -0.30; regurgitant fraction (%): 0.36; gradient: 2.53 mmHg
Qp/Qs ratio 1.03

È un esito preoccupante?
Ci sono delle precauzioni da prendere?
Questa condizione è compatibile con una normale attività motoria?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non mi pare niente di drammatico; non conosco l'eta del soggetto ma consiglierei una scintigrafia miocardica da sforzo per cio che e' scritto nel referto:

"lieve ipocinesia della parete inferiore ed inferolaterale specie dei tratti medio ed apicale."

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso