Problemi al cuore?

buonasera sono una persona molto ansiosa e devo sottopormi a delle devitalizzazioni denti a breve...a volte ho delle fitte al petto di qualche secondo non sempre...ho effettuato un elettrocardiogramma perche vado in palestra ma sn fumatrice tutto ok tutto nella norma---ho paura di sottopormi all anestesia anche perche ho pensieri che riguardano il mio cuore secondo voi mi serve un ecocardiogramma per forza o potrei stare tranquilla??
?
premetto che nn sn una persona che ama farevisite non ne favccio da tempo apparte elettrocardiogramma prrssione sempre nella norma
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei deve essere preoccupata per il fumo e non certo per una banale anestesia dentale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione quindi crede che x il cuore possa stare tranquilla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per l anestesia si
per il fumo invece no perche Sa benissimo di essere a elevstomrischio di ictus infarto e cancro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
so che il fumo porta a questo ma non pensavo che mi stesse x venire cio se continuo a fumare
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei fumando ha lo stesso rischio di tutti i fumatori: o pensa che le cose capitino solamente agli altri?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
ho lo stesso rischio ma la sua risposta mi spaventa perche se le ho parlato del dolore e lei mi dice che sn a rischio infarto e ictus io penso che mi stia venendo ora no?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non certo alla sua eta', ma con l'andare degli anni ha un rischio elevato.
Quindi smetta di fumare oggi stesso
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
grazie dottore magari vorrei tanto farcela
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' piu' facile di quel che sembra.
Vedesse come smettono subito i pazienti quando entrano in terapia intensiva per ictus od infarto...e senza sintomi di astinenza.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso